Polpettine di lenticchie senza uova

Polpettine di lenticchie senza uova e cotte in forno...anche se non sembra è un piatto squisito che soddisferà proprio tutti!!!

Polpettine di lenticchie senza uovaIngredienti per 16 polpette
100 g di Lenticchie 
1 Patata
1 Carota
1/2 cipolla
Pangrattato q.b.
Sale, Pepe Nero, Prezzemolo q.b.
Pangrattato q.b.
                                                   Olio e.v.o.
                              Preparazione
Polpettine di lenticchie senza uovaPulite e tritate la cipolla e la carota. In un pentolino versate un goccio d'olio d'oliva e fate soffriggere le verdure tritate. Aggiungete le lenticchie, la patata precedentemente tagliata a dadini, un pizzico di sale e fate cuocere con un goccio d'acqua per circa 15/20 minuti. Una volta cotte scolate le lenticchie e le patate dall'acqua in eccesso e schiacciatele o frullatele. Trasferitele in una ciotola e aggiungete il prezzemolo tritato, il pepe nero, il sale e il pangrattato fino ad ottenere una consistenza morbida, ma non appiccicosa. Amalgamate il tutto e formate le vostre polpette e impanatele velocemente nel pangrattato.
Per cuocerle avete due possibilità:
1) in padella: versate un goccio di olio d'oliva e fate cuocere le polpette su entrambi i lati, rigirandole molto delicatamente. Tolte dalla padella posatele su un foglio di carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. 
2) in forno: adagiate le polpette su una teglia foderata con carta forno, versate sulle polpette un goccio di olio d'oliva e infornate a 180° per circa 10 minuti ricordandovi di girarle a metà cottura.

Consigli
Questa ricetta è ottima da fare quando vi avanzano le lenticchie...
Se avete fretta usate le lenticchie rosse precotte.
Nell'impasto al posto del pangrattato potete usare la farina.

Buon appetito!! 

Subscribe to receive free email updates: