Albero di Natale di pasta sfoglia

L'albero di pasta sfoglia è un velocissomo e sfiziosissimo antipasto/finger food a forma di albero di Natale...direi che è l'ideale in questo periodo!!!
Di gran effetto scenico ma semplice e veloce da realizzare...occorono solo due ingredienti: la pasta sfoglia e il prosciutto o lo speck o il salmone o la crema di carciofi o il patè di olive...insomma potete sbizzarrivi!!!
Ecco come fare..




Ingredienti
2 rotoli di pasta sfoglia (rettangolari)
150 gr di prosciutto (o altro)
1 tuorlo d'uovo  





Preparazione
Slotolate la pasta sfoglia sulla carta forno e diponete le fette di prosciutto (o altro), cercando di creare la forma di un triangolo, abbiate cura di lasciate il fondo libero..vi servirà per creare la base dell'albero.
Coprite con l'altro foglio di pasta sfoglia, pressate bene ai lati e, con un coltello ben affilato, ritagliate la sagoma (quindi il triangolo e in basso la piccola base).
Per realizzare i rami incidete (in orizzontale) delle stricie di 2 cm, sia a destra che a sinistra senza arrivare al centro e attorcigliate (ad aspirare) ogni singolo ramo. Spennellate l'albero con un tuorlo d'uovo sbattuto e riponetelo sulla teglia da forno (con carta forno).
Fate cuocere a 200° per circa 25 minuti o fino a quando non lo vedrete ben dorato.
Sfornate, trasferite l'albero su un vassoio e servite caldo o freddo!

Buon appetito!!

Subscribe to receive free email updates: