Pane di Natale

Fare il pane in casa è facile e servono prodotti di qualità. La farina è fondamentale, impastarlo con la pasta madre fa la differenza. Io lo impasto sempre a mano e va lavorato molto ( 15 minuti), poi c'è la lievitazione per il tempo necessario, lentamente prende forma e tutto questo ci ripaga dal profumo che invade la casa e la possibilità di mangiare un buon pane, profumato e croccante. Questa ricetta è con farina integrale, uvetta, noci, albicocche essiccate e un pizzico di cannella. La mattina a colazione lo tosto leggermente e con un velo di miele lo sorseggio con un buon tè verde.
Un pane che metto in tavola per il pranzo di Natale, la lievitazione la faccio fare la notte della vigilia e la mattina dopo lo inforno!










Ingredienti:

- Farina tipo 1 400 g
- Farina integrale 200 g
- Farina di grano duro 100 g
- Pasta madre 150 g
- Miele 30 g
- Noci sgusciate 100 g
- Albicocche essiccate 80 g
- Uvetta sultanina 50 g
- Cannella 1 cucchiaino
- Sale fino 10 g
- Acqua q.b.


Preparazione:

In una ciotola capiente versare le tre farine miscelate, al centro versare il lievito, il miele, la cannella.
Impastare versando l'acqua lentamente, mettere le noci sgusciate a pezzetti, le albicocche a piccoli pezzi, l'uvetta. Impastare per 5 minuti, l'impasto deve essere morbido, ben idratato e metterlo a lievitare in ciotola unta di olio per 1 ora ben coperto.
Passato il tempo, fare delle pieghe in ciotola, dopo un'ora altre pieghe in ciotola.
Coprire con pellicola trasparente e un telo, lasciarlo lievitare fino al raddoppio.
Versare l'impasto sopra la spianatoia, dare la forma che vogliamo, scaldare il forno  ventilato a 240 gradi, foderare una teglia con carta forno, mettere il pane facendo dei tagli sopra, infornare con un pentolino di acqua. Dopo 15 minuti togliere il pentolino e continuare la cottura a 200 gradi.
Passata un'ora controllare se è cotto, sfornare sopra una griglia e lasciarlo raffreddare.

Subscribe to receive free email updates: