Pane integrale per tutti i giorni!

Questo è il mio pane per tutti i giorni, integrale con pasta madre, impastato la sera e fatto lievitare tutta la notte per poi infornarlo la mattina dopo. E' una bella sensazione essere avvolti dal profumo di pane con il freddo che c'è fuori ed essere coccolati mangiandone una fetta. Il pane fatto in casa ha tutto un altro sapore e le farine devono essere di qualità!







Ingredienti:
- 400 g fi farina di tipo 1
- 250 di farina integrale
- 150 g di pasta madre attiva
- 10 g di sale fino
- 1 cucchiaino di miele
- acqua q.b.
- cacao amaro


Preparazione:
Miscelare le due farine insieme, al centro versare il miele e la pasta madre. Impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico, per ultimo inserire il sale. Lasciarlo riposare per un'ora in una ciotola unta di olio, fare due giri di pieghe in ciotola a distanza di 30 minuti.
Coprire bene e lasciare lievitare fino al raddoppio. Passato questo tempo, scaldare il forno a 250° ventilato inserendo un pentolino di acqua.
Dare la forma, posizionare lo stencil e con il cacao amaro spolverare la superficie. Prima di infornare togliere lo stencil delicatamente, praticare dei tagli ai lati del disegno.
Infornare e cuocere per 15 minuti a 250°, togliere il pentolino di acqua e portare la temperatura a 180° per 50 minuti, gli ultimi 10 minuti tenere leggermente aperto lo sportello.

Subscribe to receive free email updates: