♡ Risotto con zucca e zafferano: il piatto del buonumore!

Anche se la domenica si aspettano tutti la pasta fatta in casa, oggi ho voluto preparare questo piatto perché è proprio una di quelle classiche domeniche autunnali, con il sole che si alterna a nuvole di pioggia e l'aria frizzante che allevia il caldo delle giornate passate, allora cosa c'è di più autunnale della zucca?

Ma...perché l'ho chiamato il piatto del buonumore? Perché ho scoperto che sia la zucca che lo zafferano, che hanno entrambi molte virtù terapeutiche, apportano benefici all'umore e aiutano a ritrovare equilibrio e benessere, così ho voluto unirli per una sferzata di buonumore!





Ingredienti per 4 persone
400 gr. di riso per risotti
200 gr. di polpa di zucca 
1 cipolla
50 gr. di burro
2 cucchiai d’olio
Grana grattugiato 50 gr. circa
Brodo vegetale circa 2 l
Sale , pepe
1 bustina di zafferano

Preparate circa due litri di brodo vegetale, con le verdure o con il dado.
Intanto tagliate la zucca a cubetti e mettetela a cuocere in un tegame, coperta a metà dal brodo vegetale, per circa 20 minuti. Una volta cotta, la passeremo con il frullatore ad immersione e la terremo da parte.
Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare in un tegame dai bordi alti con metà del burro e con l’olio. Aggiungete il riso, salate e fatelo tostare un po’. Unite la zucca che avete messo da parte, mescolate e aggiungete il brodo vegetale ogni volta che occorre, fino a cottura del riso. A metà cottura aggiungere una  bustina di zafferano diluita con un po' di brodo.
Spegnete il fuoco, mantecate con il burro rimanente, aggiungete un pizzico di pepe e il grana grattugiato. Lasciate riposare qualche minuto prima di servire.

Il Risotto con zucca e zafferano è piaciuto molto, se anche a voi è piaciuta questa ricetta, 
seguitemi anche sulla pagina 
  Facebook ,
 sui miei profili Google plusTwitterInstagram e Pinterest  per rimanere sempre aggiornati sulle mie ultime novità
Buona domenica!





Subscribe to receive free email updates: