Se avete dei bei limoni non trattati in pochissimo tempo potrete preparare questi deliziosi biscotti. Che li chiamino biscuit craquelés au citron o lemon crinkles sono sicuramente una versione dei ghriba marocchini in questo caso al gusto di limone.
Tempo fa per l'Abbecedario culinario mondiale avevo già realizzato i ghriba al sesamo, nocciole e cacao e quelli al semolino e cocco.
Come gli altri anche questi non mancano mai durante il Ramadan e come indica il nome "ghriba" in arabo sono "straordinari", rapidi e facilissimi da fare.
Ingredienti: (per circa 25 biscotti da 28 gr ciascuno)
- 100 gr di burro a temperatura ambiente
- 1 uovo
- 120 gr di zucchero semolato
- 300 gr di farina 00
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- il succo e la scorza grattugiata di 1 limone non trattato
- zucchero a velo dove rotolare i biscotti
Battete insieme il burro a temperatura ambiente con l'uovo intero, quindi aggiungete il succo e la scorza grattugiata del limone e lo zucchero.
Aggiungete poi la farina mescolata con il lievito passandola al setaccio e lavorate l'impasto fino a che non è compatto.
Fatelo quindi riposare in frigorifero per 30 minuti avvolto nella pellicola.
Riprendete l'impasto e con i palmi delle mani ricavate delle palline grandi come una noce che farete rotolare nello zucchero a velo e disporrete ben distanziati su una teglia foderata di carta da forno.
Riponete la teglia altri 15 minuti nel frigorifero mentre fate preriscaldare il forno a 180°C.
Mettete quindi la teglia in forno per 10-15 minuti sempre a 180°C e una volta estratta dal forno non toccate i biscotti fino a che non sono freddi.
Sono deliziosi, perfetti per accompagnare una tazza di tè.
Alla prossima ricetta!! =^-^=