Durante uno dei tanti pomeriggi autunnali , quando piove, è molto piacevole gustare una buona tazza di tè caldo accompagnata da una bella fetta di crostata, mentre si è intenti a guardare fuori dalla finestra, fiutando l'odore di strada bagnata e di terra dei vasi.
Piccole cose che ti riportano alla mente i sapori di una volta.
Una ricetta facile e veloce per assaporare al meglio questi piccoli momenti di vita quotidiana:
la Crostata morbida alla confettura di amarena, preparata con ingredienti semplici, dalla consistenza morbida e friabile, adattissima anche alla prima colazione.
150 gr. zucchero
100 gr. di burro
3 uova ( 2 tuorli e uno intero)
½ bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
200 gr di farina 00 (e qualche cucchiaiata per formare le strisce)
confettura di amarene ( o del gusto che preferite)
Montate due rossi d’uovo e uno intero con lo zucchero, aggiungete l’olio e la farina setacciata con il lievito e la vanillina.
Imburrate ed infarinate uno stampo per crostate, versateci sopra il composto ed appiattitelo aiutandovi con le mani inumidite, visto che la consistenza sarà molto morbida. Lasciatene circa una cucchiaiata da parte per le strisce. Spalmate la superficie con la confettura.
Ora prendete l’impasto messo da parte e, dopo aver aggiunto un po’ di farina per indurirlo e renderlo lavorabile, appiattitelo col matterello ( meglio tra due fogli di carta forno) e con una rondella tagliate almeno 4 strisce di pasta. Infornate a 160° per circa 30 minuti in modalità statica.
Se amate le crostate, correte a leggere la ricetta della Crostata rustica alle Albicocche, una versione più leggera ma ugualmente gustosissima!
Sperando che la mia ricetta vi sia piaciuta, vi invito a seguirmi anche sulla pagina di
Facebook ,
sui miei profili Google plus, Twitter, Instagram e Pinterest e sulla raccolta di Google+
Dolci e Delizie per rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette e le mie creazioni di riciclo fai da te!
Dolci e Delizie per rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette e le mie creazioni di riciclo fai da te!