Pasta carote e zucchine (con polpettine di carne)


Una semplice bontà, un piatto coloratissimo e squisito. Vi chiederete... perché 'con polpettine di carne' tra parentesi? Semplicemente perché in alternativa, se non avete tempo di preparare le polpettine, potete ometterle, sarà un primo piatto altrettanto buono, saporito e velocissimo da cucinare. 


Per condire circa 250 gr. di pasta:
1 cipolla piccola
1 zucchina grande
1 carota grande
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale, pepe
30 gr. di burro
abbondante parmigiano
Per le polpettine:
100 gr. di macinato misto
circa 15 gr. di parmigiano
sale
1 uovo piccolo (o solo il rosso)
2 fettine di pancarré tritate circa

Preparate le polpettine, amalgamate in una ciotola tutti gli ingredienti, aggiungendo il pane un po' per volta per ottenere la consistenza desiderata. Formate delle palline molto piccole.
Intanto mettete a cuocere la pasta.
Tritate la cipolla e ponetela in una padella larga a rosolare con l'olio, poi unite le polpettine e lasciatele colorire un po', aggiungete poi la zucchina e la carota grattugiate finemente. Salate e pepate.
Lasciar cuocere 7/8 minuti ed unite la pasta già lessata e il burro. Fatela saltare in padella pochi secondi ed aggiungete abbondante parmigiano.Se necessario aggiungere anche un po' di acqua di cottura della pasta.
Servite ben calda.
Come ho già detto, se preferite la versione senza le polpette, basta aggiungere alla cipolla rosolata direttamente la carota e la zucchina ed avrete ugualmente un primo piatto velocissimo e saporito.

Spero che la ricetta vi sia piaciuta, 
se volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ultime novità seguitemi anche sulla pagina di
  Facebook ,
 sui miei profili Google plusTwitterInstagram e Pinterest e sulla raccolta di Google+
Dolci e Delizie.


Subscribe to receive free email updates: