Ravioli con ripieno di zucca e ricotta


Anche oggi con le mani in pasta per il pranzo domenicale: 
Ravioli  ripieni con la ricotta e con l''ingrediente più versatile di questa stagione: la Zucca.
La ricetta è semplice, non molto diversa da quella dei Ravioli con ricotta e spinaci.


Per 4 persone
Per la pasta: 

farina di grano duro, 300 gr. 
3 uova intere 
sale 

Per il ripieno: 

200 gr. di zucca
200 gr. di ricotta
1 uovo
parmigiano abbondante
sale, pepe, noce moscata

Per il condimento:


120 gr. di burro 
3 foglie di Salvia 
60 gr. di  parmigiano grattugiato
sale

Per preparare la pasta fresca all'uovo, versiamo la farina in una ciotola, le uova e il sale, amalgamiamo bene gli ingredienti impastando con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.
Trasferiamo l'impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato, fino ad ottenere una consistenza compatta. Copritela con pellicola alimentare trasparente e lasciatela riposare per circa mezzora. 

Nel frattempo preparate il ripieno dei ravioli. 



Tagliate la zucca a cubetti , trasferitela in un tegame e copritela con pochissima acqua,  fatela ammorbidire a fiamma bassa, finché non diventerà morbida. Con un colino eliminate il liquido in eccesso e tritatela con il Minipimer. 
Versate questa purea di zucca in una ciotola e aggiungete la ricotta, il parmigiano, l'uovo, una grattata di noce moscata, sale e pepe.
Trasferite il composto così ottenuto in una sac-à-poche usa e getta. Tenetela da parte in frigo.

Riprendete la pasta all'uovo e  tagliatela in tre o quattro parti,  tirate la sfoglia con la macchina per la pasta. Io mi fermo al penultimo spessore, cioè al numero 5.


Adagiate la sfoglia così ottenuta sul piano di lavoro e con la sac-à-poche ammucchiate piccole dosi di ripieno, ben distanziate. Ricoprite con altra sfoglia, esercitando una pressione con le dita verso l’esterno per far fuoriuscire l’aria. Con una rotella taglia pasta o con l’apposito attrezzo tondo ricavate i ravioli. La pasta avanzata va rimpastata e tirata di nuovo fino ad esaurimento degli ingredienti. 
Adagiate i ravioli su un vassoio ricoperto con della carta forno (io la uso per evitare di usare troppa farina).


Portate a bollore un tegame con acqua salata, quando state per immergere il ravioli per la cottura, versate poche gocce di olio nell'acqua, così eviterete che si attacchino tra loro.

Quando saranno cotti, prendete una larga padella antiaderente, sciogliete il burro con la salvia ed un po' di sale, versatevi i ravioli ben scolati e conditeli con il parmigiano grattugiato. Lasciateli insaporire pochi istanti e finalmente potrete gustare i vostri Ravioli con ripieno di zucca e ricotta!
Hanno un sapore molto delicato e si sposano bene anche con il classico condimento al ragù.
Vi auguro una buona serata!
Se volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ultime novità seguitemi anche sulla pagina di
  Facebook e
 sui miei profili Google plusTwitterInstagram e Pinterest 

Subscribe to receive free email updates: