Tortellini in crosta

Il piatto delle feste ricco e sontuoso si vede dalla preparazione. La pasta brisèe farcita di tortellini di carne, besciamella, piselli e prosciutto cotto, preparato in anticipo è ancora più buono.
Una ricetta laboriosa che si può semplificare acquistando dei buoni tortellini mentre la pasta brisèe e la besciamella verranno preparate in casa ed avranno un gusto squisito e di facile esecuzione.





Per 6 persone  teglia diametro cm 25  alta cm 10 apribile


Ingredienti per la pasta brisèe:

- 250 g di farina 00
- 150 g di burro
- 1/2 cucchiaino di sale
- un pizzico di zucchero
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di latte freddo


Preparazione:

In una planetaria mettere la farina, il burro, il sale e lo zucchero e far girare per pochi minuti per far diventare un impasto bricioloso, aggiungere l'uovo  e il latte. Impastare per qualche secondo, versarla sopra un piano da lavoro, lavorarla per qualche minuto poi formare una palla. Coprirla con la pellicola e riporla in frigo per 30 minuti.


Ingredienti per la besciamella:

- 700 ml di latte fresco intero
- 1 cucchiaio di farina
- 60 g di burro
- 1 pizzico di sale

Preparazione:

Versare in un contenitore tutti gli ingredienti, porlo sul fuoco e con un cucchiaio di legno mescolare facendo attenzione a non far attaccare sul fondo del contenitore. Mescolare finchè la besciamella non si addensi, poi spegnere e lasciar riposare.


Ingredienti dei piselli con prosciutto cotto:

- 200 g di piselli
- 100 g di prosciutto cotto in una sola fetta
- 1 porro

Preparazione:

Lessare i piselli in acqua, una volta cotti scolarli.
In un tegame versare l'olio extravergine, mettere una parte del porro tagliato sottilmente e soffriggere, versare i piselli e aggiungere un pizzico di sale. Lasciare stufare per 10 minuti poi aggiungere il prosciutto cotto tagliato a striscioline e insaporire. Cuocere 400 g di tortellini alla carne in acqua salata, una volta pronti scolarli della loro acqua di cottura e aggiungerli ai piselli e prosciutto cotto.

Riprendiamo la pasta brisèe stenderla e formare due dischi, uno per il fondo e l'altro per il coperchio.
Foderiamo la teglia posizionando il disco alla base, tagliare una striscia lunga come il diametro e della stessa altezza, fare aderire bene la pasta.
L'altro disco verrà cotto a parte, con i ritagli della pasta fare delle decorazioni a piacere facendole aderire pennellandolo con il tuorlo di uovo.

Riempiamo la pasta brisèe; sul fondo mettiamo 2 cucchiai di parmigiano, versiamo uno strato di besciamella, uno strato di tortellini e proseguiamo alternando parmigiano, besciamella e tortellini, finendo con uno strato di besciamella.
Cuocere in forno a 160 gradi per circa 40 minuti, dovrà avere una crosticina dorata.
Toglierlo dal forno e lasciarlo raffreddare bene.
Prima di portarlo in tavola posizionare il coperchio.








Subscribe to receive free email updates: