Lavagnetta da scrivania fai da te


Il lungo e freddo inverno ha lasciato finalmente spazio alla Primaveracon il suo sole tiepido che accarezza il viso, le nuove fioriture e i tanti tanti colori della natura .
Per festeggiare l'ingresso di questa incantevole stagione,  The Creative Factory ha deciso di riunire tutte le creative che fanno parte del Team con una nuova iniziativa: #Handmadespring2017.
Mi sono lasciata ispirare dalle piccole margherite che crescono numerose nei prati per questa creazione, una mini-lavagna ripiegabile da scrivania, dove fa da protagonista un piccolo fiore bianco calamitato  che svolge la funzione di spugnetta.

Ecco il tutorial per realizzarla:



- 2 tavolette di legno cm 14 x 14

-2 cerniere, 8 viti

-vernice effetto lavagna

-spago di juta

-scampolo di stoffa bianca

-cotone da imbottitura

-piccola calamita

- ago e filo per cucire (bianco e giallo o arancio)

Per realizzare la nostra Lavagnetta da scrivania avremo bisogno inoltre di un giravite o di un avvitatore elettrico, di un pennello, della carta vetrata e della nostra inseparabile colla a caldo.


Il primo passo da fare è quello di scartavetrare le tavolette di legno per rendere la superficie il più possibile liscia e pronta per essere ricoperta con la vernice lavagna, che di solito necessita di due mani. I tempi di asciugatura sono specificate sulla confezione stessa, per quella che ho usato io, della Stamperia, tra una mano e l'altra bisogna attendere almeno 5 ore e, dopo aver steso la seconda mano, lasciar asciugare dalle 16 alle 24 ore.


Con un giravite avvitare le cerniere, aiutandosi, per la seconda, con una squadra che ci indicherà l'allineamento giusto.


Adesso che la base della lavagnetta è pronta, a mezza altezza praticate due fori per lato, se non possedete un trapano fatevi preparare i pezzi dal falegname che vi fornisce la tavoletta in legno.
Prendete due pezzi di spago di juta e lasciateli passare, uno per volta, attraverso i fori per impedire l'eccessiva apertura della lavagna. Annodateli con due nodi sovrapposti alle estremità per evitare che fuoriescano dai fori.


Per la realizzazione del fiore, piegare la stoffa a metà in modo da formare due strati sovrapposti.
Aiutarsi con il coperchio di un barattolo o con un compasso per fare un cerchio, che vi servirà per rendere più semplice l'esecuzione del disegno del fiore.
Una volta disegnati i petali, ritagliare la stoffa attorno al segno della matita e cucire le due parti con il filo bianco, lasciando una piccola apertura per l'imbottitura.
Inserire il cotone all'interno del fiore e continuare con la cucitura.
Al centro del fiore, con il filo giallo, cucire il pistillo.
Sul retro, con la colla a caldo, incollare la calamita.

Il nostro piccolo fiore-spugnetta è pronto per posarsi sulla nostra lavagna, ci servirà per cancellare ma anche per portare in casa un soffio di Primavera.


Vi sarà molto utile per i piccoli appunti quotidiani, da poggiare sulla scrivania o anche su uno scaffale della cucina.




Spero che il tutorial vi sia piaciuto, se avete dubbi scrivetemi pure.
Ed ora vi invito a far visita alle altre creative del Team, in basso troverete tutti i loro progetti ispirati alla Primavera.
Il logo dell'iniziativa:

banner graphics by  Norma Ricaldone




Subscribe to receive free email updates: