La torta mimosa è il dolce simbolo della Festa delle donne...Il nome della torta deriva dalla copertura fatta con il Pan di Spagna sbriciolato che ricorda il fiore della mimosa!!
Non è un dolce semplice da preparare ma neanche impossibile...richiede sicuramente tanto tempo e pazienza!! Ma noi che amiamo le cose spicciole vi proponiamo una versione che prevede solo preparazioni semplici...
3 uova
3 cucchiai di farina
3 cucchiai di zucchero
1 bustina di vanillina per dolci
1 noce di burro
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
Ingredienti per la crema pasticciera
2 uova
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina
2 bicchieri di latte
Ingredienti per la crema chantilly
250 ml panna
1 cucchiaio di zucchero a velo
Ingredienti per la bagna analcolica
100 ml di acqua
1 cucchiaio di zucchero
Preparazione
Montate bene le uova con lo zucchero e aggiungere la farina setacciata, il burro, la vanillina, il lievito e mescolate. Versate il tutto in una tortiera precedentemente imburrata, e fate cuocere a 180° per 20-25 minuti. Sfornate e fate raffreddare.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera. In un pentolino mescolate con la frusta lo zucchero e le uova. Aggiungete la farina setacciata e un po per volta incorporate il latte (la vanillina o la buccia ci un limone). A questo punto accendete il fuoco a fiamma medio bassa e mescolate fino a quando la crema non si sarà addensata. Spegnete, versate la crema in una ciotola, copritela e fatela raffreddare per benino.
Per la crema schantilly dovete montare la panna e aggiungere lo zucchero a velo.
Per la crema schantilly all'italiana (cioè crema diplomatica) dovete unire la panna (che avete montato) alla crema pasticcera, molto delicatamente e mescolando dal basso verso l'alto (serve ad evitare che la panna si smonti).
Ora potete assemblare la torta.
Tagliate il pan di spagna a metà e "bagnatelo" abbondantemente (aiutandovi con un pennello) con la bagna analcolica preparata semplicemente con acqua tiepida con dentro lo zucchero (o in alterativa usate il succo di frutta ad es. all'ananas).
Farcite il pan di spagna con abbondante crema chantilly all'italiana, richiudete e spennellare la torta con altra crema e ricoprire con le briciole di pan di spagna per creare l'effetto mimosa.
Importante per creare le briciole occorre preparare un'altro pan di spagna (fatelo con 2 uova) oppure basterà tagliare la parte superiore della torta e rifilare i lati...
Consigli
Potete farcire la torta mimosa anche con della frutta, ad esempio con fette d'ananas oppure con le fragole.
Potete non mettere il burro.
Potete non mettere il burro.
Buon appetito e Auguri a tutte le donne!!
Ringrazio Beatrice per la ricetta del pan di spagna super semplice e super buono!!
Ringrazio Beatrice per la ricetta del pan di spagna super semplice e super buono!!