Questo è un piatto velocissimo da fare, ottimo da servire freddo in Estate, ma buonissimo anche appena preparato, intiepidito dal calore della pasta appena scolata.
E' una di quelle ricette salva-pranzo che tornerà molto utile se torniamo tardi a casa e non sappiamo cosa cucinare, il tempo di lessare la pasta e il pranzo è pronto!
Oppure possiamo prepararla in anticipo e lasciarla in frigo ad insaporire, perfetta da gustare in Estate quando, tornando dal mare, non vediamo l'ora di sederci e pranzare!
Come corro, già penso all'Estate e siamo ancora a Marzo, ma anche in Primavera il mio palato inizia a prediligere piatti semplici e freschi!
Quella che vi propongo è la versione base, già sfiziosa di per sé, alla quale possiamo aggiungere vari ingredienti a scelta, da pezzetti di Würstel arrostito a cubetti di Philadelphia, oppure dadini di prosciutto cotto o di formaggio dolce.
Non andrò a specificare le dosi perché dipende tutto dal vostro gusto e dagli ingredienti che eventualmente aggiungerete, che creeranno volume, quindi vi consiglio di diminuire un po' la quantità di pasta che di solito conteggiate per persona.
-Pasta corta
- tonno sott'olio
-pomodori
-mais in scatola
-basilico
-olio
-sale
Mentre cuoce la pasta, lavate e tagliate i pomodori in piccoli pezzi e poneteli in un recipiente dove servirete la pasta. Salate i pomodori e aggiungete il mais, il tonno sgocciolati e qualche fogliolina di basilico. Aggiungete l'olio e regolate di sale, se ancora necessario.
Mescolate il tutto ed aggiungete la pasta, amalgamate tutti gli ingredienti e servite.
Facile vero?
Seguitemi sulla pagina di
Facebook e