Frittelle di riso

Le frittelle di riso, diffuse soprattutto in Toscana e in alcune zone dell’Umbria e del Lazio, è un golosissimo dolce nato nel Tardo Medioevo, realizzato con pochi e semplici ingredienti...
E' tradizione prepararle tra l’inizio del carnevale e il 19 marzo, festa di San Giuseppe (Festa del papà) ed è per questo che vengono chiamate anche frittelle di san Giuseppe.
Esistono tantissime varianti, ecco la mia..

Frittelle di risoIngredienti per 15/20 frittelle
100 g di riso (carnaroli o l'originario)
500 ml latte
50 g di zucchero
70 g di farina
1 uovo
25 g di burro
1 pizzico sale
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
Buccia di 1 limone (facoltativo) 
Zucchero semolato q.b.
                                                          Olio per frittura q.b.
             Preparazione
Frittelle di risoIn una pentola versate il latte e aggiungete lo zucchero. Quando lo zucchero si sarà sciolto aggiungete il riso e fate cuocere a fuoco dolce per circa 15 minuti. Qualora il riso dovesse asciugarsi aggiungete altro latte, un po per volta. A metà cottura aggiungete il burro precedentemente fuso e a cottura ultimata, scolate (il latte in eccesso) e lasciate raffreddare.
Quando il riso si sarà freddato aggiungete: l’uovo, la farina, il lievito (non è indispensabile), un pizzico di sale, la buccia grattugiata di un limone (se vi piace) e amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto cremoso ma allo stesso tempo modellabile con il cucchiaio.
Scaldate l’olio per la frittura e aiutandovi con due cucchiai formate delle palline e fatele scivolare nell'olio. Fate friggere le frittelle fino a che la superficie non sarà diventata croccante e dorata a questo punto scolatele e asciugatele dall'olio in eccesso su una carta assorbente. Fatele raffreddare, disponetele su un vassoio e cospargetele di zucchero semolato.

Consigli
La ricetta originale toscana prevede l’aggiunta del rum nell'impasto (2 cucchiai)...

Buon appetito!!

Subscribe to receive free email updates: