Confettura di pesche gialle con il metodo Ferber.

Preparo marmellate da molti anni e sono sempre alla ricerca di nuovi metodi.
Il metodo Ferber mi ha incuriosita e, sentendone parlare, ho comprato il libro.
Questo metodo  all'inizio può sembrare laborioso, poi se si prova, si apprezzano i risultati e viene la voglia di provare altre confetture.
Il procedimento consiste nel far macerare lo zucchero e la frutta per una notte in frigo; dopo averla fatta bollire appena inizia a fremere.
Il giorno seguente la cottura della confettura sarà breve e consentirà di mantenere il gusto della frutta, oltre al colore.
Consiglio di provarla!








Ingredienti:

- 1 kg di pesche al netto degli scarti
- 700 g di zucchero semolato
- 1 limone il succo


Preparazione:


Immergere le pesche in acqua bollente per un minuto. Raffreddarle in acqua fredda.



Togliere la buccia e tagliarle a fettine sottili.


In una pentola con il fondo spesso, versare lo zucchero e le pesche insieme al succo di limone, mescolare tutto insieme.
Portare al fremito dell'ebollizione, versare in un contenitore di vetro, coprire con la carta forno e quando si sono raffreddate mettere in frigo per una notte.






Il giorno dopo scolare le pesche dallo sciroppo e versarlo in una pentola, far bollire per 10 minuti a fuoco vivo, aggiungere la frutta che era stata scolata e far cuocere a fuoco moderato per circa 5 minuti.

Verificare la densità con la prova piattino, una volta raggiunta la consistenza, versarla nei vasetti sterilizzati e chiudere bene, riporli in un luogo al buio e fresco.




















Subscribe to receive free email updates: