Dicembre sta arrivando ed il Team The Creative Factory ha deciso di dedicare tre appuntamenti al Natale handmade.
Questo primo step,*Handmade Christmas 2016 - Gifts*, è dedicato ai Regali di Natale fai da te, l'iniziativa proseguirà il 4 dicembre con le decorazioni per concludersi il 18 dicembre con i progetti dedicati al Packaging natalizio.
Non mancate!!
Questo è il logo dell'iniziativa:
Un regalo handmade è qualcosa di speciale, unico ed è sempre molto apprezzato da chi lo riceve.
Questo è il logo dell'iniziativa:
banner graphics by Norma Ricaldone |
Un regalo handmade è qualcosa di speciale, unico ed è sempre molto apprezzato da chi lo riceve.
Per questa occasione ho realizzato una deliziosa Lavagna in stile shabby, dove con i gessetti possiamo annotare la lista della spesa o gli impegni, inoltre è dotata di uno spazio dove poter appendere foglietti o fotografie.
-1 vecchia cornice (la mia 24x30 cm) con la base in MDF o in legno.
-colore acrilico bianco
-1 tubetto di tempera color ciano
-pittura effetto lavagna
-1 pennello grande
-matita, squadra, scotch carta, colla a caldo
-spagodi juta
-2 ganci a vite con occhiello
-mollettine di legno
-cuore di legno
-gessetto
Smontare la cornice e con la matita tracciare una riga all'altezza di 10 cm partendo dalla parte superiore del pannello.
Collocare una striscia di scotch carta sotto la linea in modo da delineare lo spazio che andremo a colorare con il bianco. Stendere due mani di colore acrilico bianco, avendo cura di far asciugare il colore tra una mano e l'altra.
Una volta asciutto il colore bianco, posizionare un altro pezzo di scotch carta per delineare la parte che andremo a ricoprire con la pittura lavagna.
Seguire le indicazioni sulla confezione della pittura lavagna, per quella che ho usato io, della Stamperia, tra una mano e l'altra bisogna attendere 5 ore e poi alla fine lasciar asciugare il tutto dalle 16 alle 24 ore.
Passate poche ore già possiamo applicare, a circa 1 cm di distanza dai margini superiori, i due ganci a vite con occhiello. Infiliamo nei ganci circa 28 cm.di spago di juta, annodandolo alle due estremità.
Appendiamo le mollettine e leghiamo ad uno degli occhielli un altro pezzo di spago di juta, di circa 40 cm., dove andremo ad annodare un gessetto.
E' il momento di dipingere la cornice, io ho scelto un azzurrino molto chiaro ottenuto aggiungendo pochissimo colore a tempera ciano allo stesso colore acrilico bianco.
Lasciare asciugare e rimontare la cornice.
Applicare il cuoricino di legno al centro della parte bianca con un po' di colla a caldo.
Ecco, la vostra Lavagna Shabby è pronta!