Fave e cicorie selvatiche

In questa ricetta ci sono solo due ingredienti: le fave secche e le cicorie selvatiche.
Un piatto di origine contadine, dal sapore rustico e saporito.
Le fave sono ricche di proteine come altri legumi e di fibra alimentare, hanno una buona quantità di fitonutrienti, di vitamine.
Le cicorie sono riconoscibili per i suoi fiori color celeste, contengono sostanze amare e zuccherine. Il sapore amaro è dovuto dalla presenza di acido cicorico, contiene la vitamina C mentre le radici vengono utilizzate per decotti e sciroppi e per creme cosmetiche.
Un  piatto che ci scalda in queste giornate rigide e uggiose.







Ingredienti per 4 persone:
- 400 g di fave secche decorticate
- 400 g di cicorie selvatiche
- olio extravergine q.b.
- sale fino q. b.
- 2 rametti di finocchio selvatico
- 2 spicchi di aglio
- 1 piccolo peperoncino essiccato


Preparazione:
Sciacquare le fave sotto l'acqua corrente, mettetele a cuocere coprendole con l'acqua e due rametti di finocchio selvatico.
Cuocere per circa un'ora a fuoco basso, saranno pronte quando mescolando si sfalderanno e l'acqua si sarà assorbita tutta. A piacere si posso lasciare così oppure frullate, aggiungete il sale.
Pulite, lavate e sbollentate le cicorie, quando saranno tenere scolatele. In una padella scaldare l'olio extravergine con due spicchi di aglio e peperoncino, versate le cicorie strizzate della loro acqua, far insaporire e aggiustate di sale.
Nei piatti di ciascun commensale mettete le fave e le cicorie insaporite, fate un giro di olio extravergine, servite con delle fettine di pane tostato.
Buon appetito!!

Subscribe to receive free email updates: