Idee per decorare la tavola di Pasqua






La Primavera ha finalmente fatto il suo ingresso, seppur l'inverno prepotentemente si ostina a propinarci giornate fredde e piovose.
Ma noi siamo già rivolti con lo sguardo alla prossima festività ed alle decorazioni per la nostra tavola pasquale o in generale per i nostri pranzi e cene primaverili.

Con il riciclo di oggetti presenti in casa, ago e filo ed un po' di fantasia, si possono realizzare bellissimi centrotavola, portatovaglioli e segnaposto, privilegiando tinte pastello e colori tenui e primaverili.



  • Un centrotavola molto simpatico potrebbe essere realizzato utilizzando una scatola portauova di cartone, dove poggiare un portacandela, alcuni ovetti colorati ed un coniglietto in stoffa  poggiato semplicemente su un nido di rafia colorata (trovi il tutorial del coniglietto--->qui) .


Il portacandela l'ho realizzato con un vasetto di terracotta pitturato con vernice acrilica bianca e decorato col washi tape.


  • Per un tocco raffinato può anche bastare un portauova, di quelli in legno di faggio da decorare, dipinto in una tinta tenue, dove inserire in maniera casuale fiori di stoffa e fili con perle.

  • Come si vede dalla foto ho realizzato anche dei portatovaglioli:

Ho cucito delle strisce di tessuto di lino, al cui interno ho inserito del fil di ferro. 
Si possono anche utilizzare dei sacchetti portaconfetti ai quali avremo tolto la cucitura sul fondo in modo da creare una fascia dentro la quale inserire il tovagliolo.


  • Un altro centrotavola adattissimo per Pasqua è questo realizzato con un vasetto di latta pitturato in bianco, attorno al quale ho legato un cuore in legno.

Ho riempito il vasetto con erbetta di carta, realizzata tagliando un foglio di carta verde con la macchina della pasta.
Al centro ho posto tanti ovetti colorati, ma un'idea sarebbe quella di riempirla con ovetti di cioccolato, e questa potrebbe anche essere una simpatica idea regalo per Pasqua.



  • Da non dimenticare i segnaposto che potrete realizzare davvero in pochissimo tempo.
In varie occasioni ho sempre messo da parte i tappi di sughero perché si possono riciclare in vari modi. Uno di questi è quello di utilizzarli creando dei segnaposto per la tavola di Pasqua.



Per realizzare questi coniglietti segnaposto dovrete stampare le sagome che troverete nel file in basso, ritagliarle, ed incollare una sagoma colorata ed una bianca, inserendo al centro uno stuzzicadenti. Sulla parte bianca potrete scrivere il nome dell'ospite.
Inserite la punta dello stuzzicadenti nel tappo di sughero e decorate con fiocchetti o washi tape.

Clicca sull'immagine per ingrandirla e poi fai clic col tasto destro del mouse per salvare il file sul computer e successivamente stampare.




Troverete tante altre idee creative per la Pasqua in questa raccolta con ricette, scaricabili e regali fai da te:

    Subscribe to receive free email updates: