Pasta e patate


La Pasta e patate è una ricetta tradizionale, adatta sopratutto ai pranzi invernali.
Quella che vi propongo è una ricetta della mia mamma, che associo a molti ricordi della mia infanzia.


Per 4 persone:


1 costa di sedano 
1 carota piccola
mezza cipolla
50 gr. di pancetta dolce
300 gr. di passata di pomodoro
500 gr. di  patate
olio, sale, pepe
300 gr. di mezze maniche rigate



Tritate finemente la carota con la cipolla ed il sedano e fate imbiondire il tutto in una pentola con la pancetta e l'olio.
Unite la passata di pomodoro, regolate di sale e pepe e lasciate cuocere la salsa per circa mezzora.
Intanto mettete a bollire l'acqua per la pasta, salatela e sbucciate e tagliate le patate a cubetti di circa 1 cm. Quando l'acqua bolle buttate la pasta e le patate. 
Ho scelto le mezze maniche perché hanno la cottura abbastanza lunga, tanto da consentire la cottura delle patate, circa 12 minuti.
Scolate la pasta con le patate, aggiungetele al sugo pronto e girate bene con un cucchiaio di legno. L'amido rilasciato dalle patate in questo modo conferirà al piatto la giusta cremosità.
Servite aggiungendo a piacere una spolverata di pepe nero.


Buon Appetito!

Spero che apprezzerete la mia ricetta, 
se volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ultime novità seguitemi anche sulla pagina di
  Facebook ,
 sui miei profili Google plusTwitterInstagram e Pinterest e sulla raccolta di Google+
Dolci e Delizie.

Subscribe to receive free email updates: