Crostata ricotta e marmellata di fragole

La crostata è il dolce dell'infanzia che più mi piace e pensare che da piccola non mi piaceva......poi da grande ho imparato a fare le marmellate e da li anche la pasta frolla.
E' un dolce intramontabile, buono per ogni occasione!
La pate sucrée è una ricetta di Pierre Hermé consiglio di provarla. E' ancora primavera quindi mi andava di fare una crostata di fragole, avevo una ricotta buonissima...... ho messo insieme degli ingredienti che avevo nella dispensa ed è venuta una crostata golosa!








Ingredienti per una tortiera dal diametro di cm 26

Per la Pate sucrée
( ricetta di Pierre Hermé)

- 150 g di burro morbido
- 95 g di zucchero a velo
- 1uovo medio
- 250 g di farina debole 00
- 30 g di farina di mandorle
- un pizzico di sale
- vaniglia

Preparazione:
Lavorare il burro con lo zucchero a velo. Aggiungere la farina di mandorle, l'uovo, il sale, la vaniglia e la farina 00 ben setacciata. Impastare tutto velocemente, formare un panetto e far riposare in frigo per 8 ore. Stenderlo tra due fogli di carta forno del diametro della tortiera, imburrarla e infarinarla poi prendere la pasta frolla e foderiamo anche i bordi, la rimettiamo in frigo per un'ora.



Ingredienti per il ripieno:

- 300 g di marmellata di fragole ( la ricetta la trovate nel blog "fragole e rosmarino")
- 500 g di ricotta di mucca ben scolata
- 2 uova + 1 tuorlo
- 80 g di zucchero semolato
- 60 g di cacao amaro
- 6 amaretti
- 400 di fragole

Tiriamo fuori dal frigo la frolla, sopra sbricioliamo 6 amaretti e stendiamo la marmellata di fragole. Prendiamo la ricotta la facciamo diventare una crema, versiamo le uova, lo zucchero e il cacao. Amalgamiamo tutto bene, deve essere una crema liscia. La versiamo sopra la marmellata, la livelliamo bene. Inforniamo a 170° per circa 30 minuti.  Una volta cotta la lasciamo raffreddare.


Ingredienti per la glassa al cioccolato:

- 100 g di cioccolato fondente
- 70 g di zucchero semolato
- 1 bicchiere di acqua

Preparazione:
In un pentolino versiamo l'acqua e lo zucchero e facciamo sobbollire per pochi minuti, il cioccolato deve essere tagliato in piccoli pezzi e versato nel pentolino. Facciamo addensare la glassa per circa 15 minuti.
Prendiamo la crostata, versiamo sopra la glassa al cioccolato livellandola molto bene, poi la mettiamo in frigo per 3 ore.
Laviamo le fragole, le tagliamo e decoriamo la crostata.

Subscribe to receive free email updates: