I Fagioli in umido
I Fagioli in umido alla Bud Spencer hanno stimolato le papille gustative di intere generazioni. La ricetta è semplice ma il gusto esplosivo. Inoltre è un piatto base ovvero una di quelle preparazioni che si prestano a infinite varianti: tonno, cipolle, patate, piccole polpettine oppure dei pezzi di salsiccia. La morte sua però è un filone di pane e la compagnia adatta. I fagioli in umido sono un piatto per chi ama la tavola rustica, un bicchiere di buon vino rosso e gli amici più cari.
La ricetta è strepitosa e arriva direttamente da Kitchen Sound Movie Menù, la trasmissione di Alessandro Borghese dove lo chef propone un connubio irresistibile: film e cucina. Le ricette viste nei lungometraggi più famosi e rivisitate in chiave moderna.
Questa in particolare è la ricetta simbolo del selvaggio West: una padella di ferro, i fagioli appena cotti e un sole che cuoce l'anima. E la figura di un gigante buono, Bud Spencer, che ha accompagnato l'infanzia di noi ultraquarantenni 😉
p.s - La mia foto non rende giustizia. I fagioli vengono cremosi e saporiti. Se vedete che il liquido tende a scarseggiare aiutatevi con dell'acqua bollente nel corso della cottura.
Fagioli in umido
1 cipolla
1 spicchio di aglio
3 cucchiai di triplo concentrato di pomodoro
4 foglie di salvia
350 ml passata di pomodoro
300 grammi fagioli borlotti precedentemente ammollati
speck o pancetta affumicata (facoltativo)
Rosola nella padella la cipolla tagliata e l'aglio in camicia.
Aggiungi i cubetti di speck (o pancetta affumicata) e fai rosolare per qualche minuto.
Nella padella metti il triplo concentrato di pomodoro e qualche foglia di salvia. Mescola e unisci la salsa di pomodoro.
Regola di sale e pepe.
Abbassa la fiamma e fai sobbollire per circa 2 ore. Se si dovessero asciugare troppo aggiungi acqua bollente.
Prepara il piatto, aggiungi del peperoncino fresco, qualche foglia di rosmarino e un filo di olio extravergine di oliva e porta in tavola.