Streghe, zucche, scheletri c'è una festa più macabra di quella di Halloween?
Forse non tutti sanno che questa festa non è nata negli Stati Uniti, ma ha antichissime origini rintracciabili in Irlanda, quando era dominata dai Celti.
Halloween corrisponde infatti a Samhain, il capodanno celtico.
La morte era il tema principale della festa, in sintonia con ciò che stava avvenendo in natura: durante la stagione invernale la vita sembra tacere, mentre in realtà si rinnova sottoterra, dove tradizionalmente, tra l’altro, riposano i morti.
Da qui è comprensibile l’accostamento dello Samhain al culto dei morti.
Samhain era una celebrazione che univa la paura della morte e degli spiriti all'allegria dei festeggiamenti per la fine del vecchio anno. Durante la notte del 31 ottobre si tenevano dei raduni nei boschi e sulle colline per la cerimonia dell’accensione del Fuoco Sacro e venivano effettuati sacrifici animali.
Dagli irlandesi la tradizione fu esportata in America dopo la terribile carestia dell'800.
Ben presto, questa usanza si diffuse in tutto il popolo americano, diventando quasi una festa nazionale.
Più recentemente gli Stati Uniti, grazie al cinema ed alla televisione hanno esportato in tutto il mondo i festeggiamenti di Halloween, contagiando anche quella parte dell’Europa che ne era rimasta estranea.
Negli Stati Uniti Halloween ha perso i suoi significati religiosi e rituali, ed è diventata un’occasione per divertirsi e organizzare costosi e allegri festeggiamenti.
Fonte: http://ift.tt/2z6W21V
E, aggiungo, è diventato anche un pretesto per noi crafter di scatenare la fantasia in lavoretti artigianali e di riciclo.
Cliccando sul fantasmino troverai tutte le mie idee per la festa di