Vi do due indizi.
365 giorni.
524 ricette.
Se siete foodblogger con la lettera maiuscola sicuramente avete indovinato. Sto parlando di "Julie&Julia", bellissimo film del 2009 con Meryl Streep e diretto responsabile della nascita di quel curioso fenomeno di costume rappresentato da noi foodblogger.
Julia Child mi piace e mi affascina. E' stata la corrente che ha risalito il fiume quando tutti gli altri scendevano, è stata divertente, curiosa e rivoluzionaria.
Un po' come dovremmo essere tutti non trovate?
Se c'è una cosa che non sopporto, soprattutto in questo campo, è la mancanza di curiosità. Spesso veniamo accusate di essere semplicemente delle ruba mestieri..lo rubiamo agli chef, ai giornalisti....Ci mettiamo il cappello da cuoco senza aver studiato, chiesto, capito.
Forse è proprio qui il nostro punto debole: la mancanza della curiosità che ci spinge a chiedere, a informarci, a capire la cultura o il perché di un piatto.
Per questo adoro Julia Child. Schietta, giocosa, ha inventato un nuovo modo di parlare di cibo e ha insegnato a un'intera generazione a cucinare e ad apprezzare il cibo.
E del resto come si fa a non amare una donna che dice:
Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non avere paura ma soprattutto...divertiti!!!
Gli Spaghetti alla Marco Polo sono ispirati al film Julie&Julia. Si preparano in un attimo e sono veramente buoni, adatti a vegetariani e non.
Spaghetti alla Marco Polo
400 grammi di spaghetti grossi
80 gr olive preferibilmente taggiasche
1 peperone giallo
1 peperone rosso
1 spicchio di aglio
60 gr pinoli
prezzemolo tritato
parmigiano
Metti sul fornello l'acqua per la pasta.
In un pentolino fai rosolare i pinoli per qualche minuto per tirar fuori gli oli essenziali.
Taglia i peperoni a cubetti e le olive a rondelle. In una padella fai rosolare l'aglio in camicia, toglilo e aggiungi gli ortaggi tagliati. Fai rosolare e porta a cottura (ci vorranno circa dieci minuti). Aggiungi il prezzemolo e i pinoli. Quando gli spaghetti saranno cotti mettili nella padella, aggiungi il parmigiano e fai saltare per qualche minuto.