Gnocchi di zucca blu d' Ungheria

Zucca blu d'Ungheria, una varietà dolce e saporita. Bella anche da vedere e il peso varia dai 3 ai 10 kg. Un ingrediente versatile in cucina, dai risotti ai tortelli, le confetture da gustare con i dolci e la utilizzo molto anche per le zuppe. Fare gli gnocchi è facile, non richiede molto tempo ed ho preparato un condimento saporito con salsicce e radicchio.



















Ingredienti per 4 persone:

- 600 g di zucca blu d'Ungheria (cotta)
- 2 cucchiai di parmigiano
- sale e pepe q.b.
- farina 300 g

Per il condimento:

- 3 salsicce fresche grandi
- 1 cespo di radicchio di media grandezza
- olio q.b.
- salvia



Preparazione:

Pulire la zucca dai semi e dalla buccia, tagliarla a pezzi, cuocerla a vapore e quando è pronta frullarla con un minimiper.
In un contenitore di vetro ho versato la farina, la zucca, il parmigiano, sale e pepe ed ho impastato con le mani.  Ho versato l'impasto sopra un piano infarinato prendendo un po' di impasto per volta ed ho formato dei filoncini tagliandoli in pezzi di circa 1cm.
Prendere una pentola riempirla di acqua con un po' di sale grosso e far bollire.
In una padella versare l'olio q.b., sbriciolare le salsicce fresche e far rosolare pochissimo insieme alla salvia, versare il radicchio già lavato e asciugato e fatto a stiscioline. Far saltare tutte e due gli ingredienti per pochi minuti.
Versare gli gnocchi nell'acqua, quando saliranno in superficie prenderli con un ramaiolo forato e versarli nella padella con il condimento, far saltare per qualche minuto.
Servire caldi con una spolverata di parmigiano o altro formaggio a piacere!





* Se si dovesse utilizzare una varietà di zucca più umida necessita di una maggior quantità di farina.

Subscribe to receive free email updates: