Drip Cake

La chiffon cake è una torta soffice, perfetta per molte occasioni, per essere farcita e decorata per creare una torta di compleanno.  Originaria dall'America, nasce molti anni fa a Hollywood, come un impasto soffice e umido, senza burro ma solo con olio di semi. Si deve usare l'apposito stampo con i piedini, che servono per sostenere la torta in fase di raffreddamento, lo stampo deve essere capovolto e la torta scenderà lentamente. Nell'impasto viene usato il cremor tartaro, ovvero un lievito naturale che viene ricavato dall'uva, che si attiva a contatto con l'acqua. Per questa torta di compleanno ho usato come decorazione della frutta fresca ma ognuno di noi si può sbizzarrire come più ci piace.






INGREDIENTI:

Chiffon Cake
stampo di 21 cm di diametro sul fondo e 25 cm in superficie
- 300 g di farina 00
- 250 g di zucchero di canna
- 6 uova
- 2 g di sale
- 1 bustina di lievito per dolci
- 8 g di cremar tartaro
- la buccia grattugiata di 1 limone
- 200 ml di acqua
- 120 ml di olio di arachide

Preparazione:
In un contenitore setacciare la farina e il lievito per i dolci, aggiungere lo zucchero di canna e il sale. In un altro contenitore mettere i tuorli (le chiare in altro contenitore e tenere da parte), versare l'acqua, l'olio di arachidi, la buccia del limone grattugiata e con le fruste sbattere bene tutto insieme. Aggiungere la farina con il lievito e montare bene fino ad ottenere un composto liscio. Montare a neve le chiare insieme al cremar tartaro, incorporarli al composto di uovo e farina delicatamente con una spatola. Versare il composto nello stampo senza essere imburrato e infornare a 160°C per 60 minuti forno ventilato. Fare sempre la prova stecchino se rimane asciutto il dolce è pronto.

Per la crema pasticciera al limone:
- 6 tuorli
- 400 g di latte intero
- 150 g di panna per dolci
- 150 g di zucchero semolato
-30 g di amido
- la buccia intera di un limone


Preparazione:
Scaldare il latte con la panna, mettere la buccia del limone intera. In un contenitore mettere i tuorli, lo zucchero, l'amido e qualche cucchiaio di latte, sbattere bene tutto insieme. Quando il latte sta per bollire versare il composto e con una frusta girare bene facendo attenzione che non si attacca sul fondo.  Far addensare la crema, versarla in un contenitore per farla raffreddare.

Per la crema al cioccolato: stessi ingredienti della crema al limone. quando è pronta versare 100 g di cioccolato amaro fatto a pezzetti e girare bene facendolo fondere. Versare in un contenitore per farla raffreddare.

Crema per stuccare:
- 500 ml di panna fresca per dolci
- 250 g di mascarpone
- 100 g di zucchero a velo

Preparazione:
Montare in un contenitore ben freddo la panna, il mascarpone e lo zucchero a velo. Conservare in frigo.

Salsa al cioccolato fondente:
- 100 g di cioccolato fondente
- 70 g di latte
- 10 g di burro fuso

Preparazione: 
In un pentolino mettere il cioccolato fondente a pezzetti con il latte, a fiamma bassa far fondere il cioccolato. A fiamma spenta aggiungere il burro amalgamando tutto insieme.

Bagna al rum:
- 200 ml di acqua
- 100 g di zucchero
- 1/2 bicchiere di rum

In un pentolino versare l'acqua e lo zucchero, fare sciogliere bene tutto. Quando lo sciroppo è freddo aggiungere il rum e girare bene.


Montaggio:
Tagliare in tre dischi la chiffon cake. Prendere una base per posizionare il primo disco della chiffon cake e bagnare con lo sciroppo al rum, spalmare la crema al limone. Mettere un altro disco sopra e bagnarlo con lo sciroppo e spalmare la crema al cioccolato. Posizionare l'ultimo disco e bagnarlo leggermente. Far riposare in frigo in modo che si stabilizzi per 30 minuti. Passare a ricoprirla  con la crema di panna e mascarpone, usando una spatola e dritta tenendola dritta facendo ruotare leggermente la torta. finire di spalmare la crema anche la parte superiore. Mettere la torta in frigo. La copertura dovrà essere ben ferma e fredda prima di eseguire il decoro tipico della Drip cake.
Trascorso il tempo in frigo, formare le tipiche colature di cioccolato con la sac à poche oppure un cucchiaino. Coprire anche il sopra della torta aiutandosi con una spatola.
Adesso è pronta per essere decorata secondo la vostra fantasia, io ho usato frutta fresca di stagione.



Lo stampo con i piedini





Subscribe to receive free email updates: