La zuppa di legumi è il mio sogno segreto quando sono fuori e fa freddo. Non so a voi, ma a me scalda cuore, cervello e sentimenti..
Sarà la parte del Dna umbro-toscano, sarà che adoro le zuppe e le minestre calde, ma per me rimangono il comfort food invernale preferito.
Secondo la mia dottoressa nonché cara amica, se vuoi approfittare delle mille proprietà benefiche di fagioli, lenticchie & co., devi inserirli nella dieta tre volte a settimana.
E va bene per la prima settimana, va bene per la seconda ma la terza, da buona buongustaia seriale, ho bisogno di provare nuove ricette che abbiano come protagonisti i legumi.
E allora il mondo diventa la mia enciclopedia nonché il territorio di caccia. Stavolta è toccato alle Mauritius.
Avreste mai pensato che in questo angolo di paradiso terrestre fanno una zuppa di lenticchie che non ha niente da invidiare alle nostrane?
Questo lo scenario:
Questa la zuppa:
Buona, speziata, calda e profumata. Un mix di spezie esotiche facilmente reperibili e un pizzico di pazienza ( a meno che non decidiate di utilizzare le lenticchie precotte).
Potete accompagnarla con fette di pane tostato o riso basmati. A voi la scelta!
Mauritian Lentils Soup
200 g lenticchie
1 cipolla piccola
1 grosso pomodoro
1 cucchiaio abbondante di doppio concentrato di pomodoro
1 mazzo di prezzemolo o coriandolo
4 foglioline di timo
1 peperoncino
1 cucchiaino di erba cipollina
1/2 cucchiaio di radice di zenzero tritata
1 spicchio di aglio
1 cucchiaino di curry in polvere
1 cucchiaino di cumino
1 cucchiaino di curcuma
sale pepe
1 l brodo vegetale
Cuoci le lenticchie precedentemente ammollate in una pentola per circa 35 minuti. Scolale e mettile da parte.
Trita aglio e cipolla e mettili a soffriggere in una pentola con qualche cucchiaio d'olio. Aggiungi lo zenzero, il curry, la curcuma, il timo, il prezzemolo tritato, il cumino e il peperoncino.
Fai cuocere per qualche minuto facendo attenzione che le spezie non si brucino. Aggiungi il pomodoro a pezzi, il concentrato di pomodoro e un bicchiere di brodo vegetale. Mescola e aggiungi il restante brodo. Unisci le lenticchie, aggiusta di sale e pepe e aggiungi le lenticchie. Porta a bollore e fai cuocere fino al restringimento della zuppa.
Metti nei piatti, condisci con un giro d'olio extravergine e l'erba cipollina. Accompagna con pane o riso basmati.