Marmellata di arance e kumquat

La marmellata con il metodo Ferber evita di prepararle scure, con sapori caramellati dalle lunghe cotture. Il colore della frutta rimane tale con il sapore della frutta fresca e si preparano in due step senza stare a rimestare per delle ore.








Ingredienti:

- 1 kg  di arance
- 1kg di kumquat privati dei semi
- 300 ml di spremuta di arancia e 2 limoni
- 1,400 kg di zucchero semolato


Preparazione:
I kumquat devono essere messi a bagno in acqua fredda per due giorni, cambiando l'acqua più volte.

1° giorno
In una pentola capiente versare l'acqua, quando è in ebollizzione tuffare i kumquat e farli bollire per 10 minuti. Scolarli e farli raffreddare sotto l'acqua corrente fredda, tagliarli a metà per togliere i semi e tenere il tutto da parte.

Lavare bene le arance, immergerle nell'acqua bollente per 20 minuti e farli raffreddare nell'acqua fredda. Tagliarle a metà per togliere i semi e tagliarle con tutta la buccia a fettine sottili.

Prendere una pentola bassa e capiente, versare le arance e i kumquat che abbiamo preparato insieme al succo di arance e limoni, versare lo zucchero e far sciogliere bene, al primo fremito spegnere. Coprire con un coperchio la pentola e lasciare raffreddare. Versare in un contenitore di vetro, con la carta forno coprire a contatto della frutta, mettere un coperchio e conservare in frigo fino al mattino dopo.


2° giorno

Togliere la carta dalla frutta, versarla nella pentola e far scaldare la frutta, con un mestolo togliere la frutta tagliata e tenere da parte. Facciamo addensare solo il liquido per 15 minuti. Frullare la frutta con il minimiper poi versarla nel succo.
Rimestare per alcuni minuti, fare la prova piattino, lo mettiamo qualche minuto prima in frigo così vedremo subito il risultato.

Prima di cominciare la preparazione della marmellata, sterilizzare i vasetti in acqua per 30 minuti e invasarla subito quando è ancora calda.





Subscribe to receive free email updates: