La pigolata al miele è un dolce tipico del periodo di carnevale. Usata in tutto il meridione con infinità di varianti, noi vi proponiamo la nostra versione calabrese...
Ingredienti
200 g di Farina
2 Uova
1 cucchiaio di Zucchero (facoltativo)
1 noce di burro Burro o 10 g di olio e.v.o.
150 g di Miele millefiori o di Acacia
1 pizzico di sale
Olio di semi q.b.
Codette di Zucchero colorate
Preparazione
Su un piano da lavoro (o in una ciotola) create con la farina una fontana e aggiungete lo zucchero (facoltativo), le uova, un pizzico di sale, il burro sciolto o l'olio d'oliva e un goccio di latte (solo se l'impasto lo richiede). Mescolate fino a formate un panetto liscio, omogeneo e non appiccicoso. Coprite con la pellicola e lasciate riposare l'impasto in frigo per 30 minuti. Riprendete l'impasto, tagliatene un pezzo per volta, formate dei filoncini sottili e tagliateli a piccoli pezzetti. Fateli friggere a fuoco moderato in una pentola con abbondante olio per frittura e non appena si saranno dorati levateli dall'olio e fateli asciugare sulla carta assorbente.
In un tegame fate sciogliere dolcemente il miele e, prima che raggiunga il bollore, versate la pignolata e amalgamate bene il tutto.
Sistemate la pignolata ancora calda in un piatto da portata o in pirottini monoporzione e cospargeteli con una manciata abbondante di codette di zucchero colorate.
Consigli
La ricetta originale non prevede lo zucchero nell'impasto anche perché sarà il miele a rendere dolce la pignolata...io preferisco aggiungerne un pochino per rende la pignolata ancora più golosa..provate e fatemi sapere!
Se volete aromatizzare l'impasto aggiungete una bustina di vaniglina o un bicchierino di grappa o vermut.
Se invece volete rendere la pignolata "morbida" aggiungete all'impasto un cucchiaino di lievito per dolci.
Buon Appetito!!