Quattro quarti al mascarpone e albumi

Quattro quarti al mascarpone e albumi
Dosi per una teglia da forno di 40x30cm e una di 25x35

Ingredienti:
Albumi 250gr
Zucchero semolato 250gr
Farina “00” 250gr
Mascarpone 250gr
Lievito chimico in polvere 8gr
Aromi a seconda della farcitura:
Vaniglia n.1 baccello
Limone naturale n.1
Arancia naturale n.1

Preparazione:
Setacciare la farina con il lievito.
In una ciotola mescolare il mascarpone per ammorbidirlo.
Montare gli albumi (a temperatura ambiente) con lo zucchero e gli aromi fino ad ottenere un composto piuttosto montato. 
Aggiungere poco alla volta la farina setacciata mescolando molto delicatamente dal basso verso l’alto, usando una spatola.
Prelevare circa 1/5 del composto e metterlo nella ciotola del mascarpone, mescolare fino ad avere un composto omogeneo. Aggiungere il composto al resto dell'impasto e mescolare delicatamente.
Versare l’impasto in una tasca da pasticceria con bocchetta piatta da 3,5/4 cm e spremerlo sulle teglie rivestite di carta forno.
Infornare a 180°C per 15 minuti, non esagerare sennò secca troppo.

Note: questa ricetta l'ho presa dal blog
http://coccoledidolcezza.blogspot.com/2014/01/quattro-quarti-al-mascarpone.html
che a sua volta l'ha presa dal pasticcere Maurizio Santin.
Io ho provato a fare l'esperimento sostituendo le uova con i soli albumi perché ne avevo parecchi da smaltire e ho aggiunto poco lievito perché temevo non gonfiasse bene. Ho aromatizzato con parecchia scorza di limone e arancia grattugiata.
Non prepararlo con molto anticipo perchè secca velocemente, in caso tenerlo avvolto nella pellicola.

Subscribe to receive free email updates: