Dopo il gelo di anguria non poteva mancare il gelo di caffè, altro dessert adattissimo a rinfrescare queste calde giornate di agosto.
Si tratta di una delle tante declinazioni con cui il "gelo" viene preparato in Sicilia, un ottimo modo per concludere il pasto al posto della solita tazzina di caffè.
Ingredienti: (per 6 porzioni)
- 1/2 lt di caffè della moka
- 120 gr di zucchero semolato
- 40 gr di amido di mais
- 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
Per guarnire
- cannella in polvere
- lamelle di mandorle
Fate sciogliere lo zucchero nel caffè appena fatto ed ancora caldo.
In una casseruola dal fondo spesso setacciate l'amido di mais ed il cacao amaro, quindi aggiungetevi poco caffè già zuccherato ed ormai freddo, mescolate energicamente con la frusta perché non si formino grumi, quindi aggiungete il restante caffè zuccherato.
Ponete sul fuoco a fiamma dolce e girando continuamente con la frusta fino a quando il composto non si sarà addensato.
Versate immediatamente negli stampini inumiditi ed una volta che il gelo sarà diventato tiepido riponete nel frigorifero gli stampini per almeno 4 ore.
Capovolgete il gelo nel piattino per il servizio, decorate a piacere con una spolverata di cannella e con alcune lamelle di mandorle.
Ricordate che potrete regolare la quantità di zucchero secondo i vostri gusti, potete anche lasciare in infusione nel caffè caldo una stecca di cannella per aromatizzalo ancora di più.
E se la caffeina vi crea dei problemi potrete sempre ricorrere ad un buon caffè decaffeinato, il gusto non ne risentirà!
=^-^=
=^-^=