Gli alimenti comunicano emozioni


E’ risaputo che a tavola le abitudini regolano il nostro rapporto con il mondo. Claude Levi-Stauss, il padre dell’antropologia contemporanea e autore tra l’altro delle <<Origini delle buone maniere>> sostiene che dietro ai gesti quotidiani dettati dal semplice bisogno di nutrirsi si nascondono precisi messaggi culturali. Non esiste ricetta o abitudine alimentare prescritta a tavola che non sia portatrice di significati profondi. Con il suo cerimoniale, il pranzo è uno strumento utilissimo per la comprensione dei comportamenti umani, un linguaggio sottile che coinvolge tutti i sensi. Affinché l’alchimia si compia, ogni ingrediente deve essere trattato con cura: come le note se armoniosamente disposte creano la musica, i sapori possono comporre una sinfonia del gusto. Ogni situazione, però, ha le sue ricette. 



In famiglia il cibo da portare in tavola è quello delle origini, quello caldo che utilizza i sapori della terra. Via libera dunque alle zuppe, sformati, focacce, pizze e Torte alla cannella cotte nel forno, il <<grembo>> dei sapori. Anche la tavola deve essere allegra e colorata. Al centro terracotte e cesti intrecciati, simbolo di armonia.



Invece, il menù da preparare al capo, l’imperativo è sorprendere.Le ricette delle grandi occasioni ricorrono alla cucina francese, come la Bouillabaisse, o la vera zuppa di pesce, antico piatto di pesce marsigliese dei pescatori, ma sono perfetti anche i risotti. Sulle tavole tessuti pregiati come le organze, la fiandra nelle tinte più nuove: grigio perla, bordeau, blu e prugna, perfette con gli argenti,  i cristalli e le porcellane fini. 

Non esistono, infine, cibi afrodisiaci per consuetudine, ma esistono pietanze capaci di stimolare l’immaginazione e quindi perfette per un incontro a due o con gli amici. Sono i piatti speziati delle culture thai, indiana,, marocchina e di Singapore. I sapori forti e diretti di curry, zafferano, zenzero, coriandolo e cumino solleticano i sensi. Sulla tavola i rossi, viola, verde dei tessuti si riflettono negli specchi alle pareti. Lui e lei attingono dallo stesso piatto e le loro mani si sfiorano….

Subscribe to receive free email updates: