Biscotti, il piacere del risveglio

Nel 1865 lo scrittore Lewis Caroll, pseudonimo di Charles Lutwdge Dogson, pubblicò la fiaba "Alice nel Paese delle meraviglie". All'interno di questa storia una giovane bambina cade all'interno di un mondo sotterraneo fatto di paradossi. Spesso Alice ha a che fare con dei dolci magici, più precisamente dei biscotti, ma non crediate che sono un dettaglio da poco conto. in realtà quei biscotti sono una semplice metafora per la crescita di Alice, un mezzo per poter affrontare le situazioni che gli si presentano.

Ovviamente se si parla di biscotti, è automatico chiedersi: con quale bevanda è preferibile accompagnarli? In realtà non esiste la bevanda giusta ma personalmente preferisco il Thé, bevanda delicata che permette di assaporare tutta la dolcezza del dolce.






Ingredienti per circa 20 biscotti

- 450 g di farina 00
- 50 g di fecola
- 2 uova
- 150 g di zucchero
- 80 ml di olio extra vergine di oliva
- 50 ml di latte
- 10 g di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- la buccia grattugiata di un limone


Preparazione:

In un contenitore di vetro sbattere le uova con lo zucchero e la buccia del limone grattugiata.
Aggiungere l'olio, il latte e sbattere bene, aggiungere la farina, la fecola e il lievito per dolci.
Amalgamare tutti gli ingredienti, l'impasto deve essere simile a una frolla solo un pò più morbida, versare sopra un piano infarinato e impastare per pochi minuti. Far riposare per 30 minuti.
Prelevare con le mani sporche di farina un pò di impasto e fare delle palline, quindi formare dei salsicciotti, schiacciarli leggermente dando la forma ovale.
Mettere i biscotti ben distanziati su una teglia ricoperta da carta forno e spennellarli con un uovo e latte, infornare a 170°C per circa 20 minuti.
Devono rimanere morbidi, poi raffreddandosi induriscono.

Subscribe to receive free email updates: