Ravioli di patate

In questo periodo dobbiamo usare gli ingredienti che abbiamo a portata di mano, per non andare spesso nei negozi e volevo pensare in anticipo al pranzo di Pasqua con quello che avevo nella dispensa. Sono dei ravioli di magro molto golosi, da condire con del semplice sugo di pomodorini oppure usate le verdure di stagione come gli asparagi, carciofi o barba del frate, a voi la scelta. Per chi ama cucinare il privilegio è fare la pasta a mano ed è una di quelle preparazioni che tutti pensano ci voglia molto tempo.
Invece non è cosi, ci vuole una buona ricetta e pochi strumenti, non bisogna andare di fretta, io la chiamo la mia meditazione. Mi piace sentire la leggerezza della farina scorrere tra le dita, sporcarmi le mani e poi di nuovo la pasta che prende forma. Una volta pronta si fa riposare ben coperta per non farla seccare e cosi si riposa diventando più elastica. quando mi ci metto ne faccio un bel pò per poi congelarla e usarla in occasioni speciali.




Ingredienti per 30 ravioli:

Per la pasta:
- 300 g di farina 00
- 3 uova
- 3 tuorli

Per il ripieno:
- 400 g di patate bollite
- 1 tuorlo
- 50 g di parmigiano macinato
- 30 g di prosciutto cotto
- sale e pepe q.b.
- 1 rametto di maggiorana fresca
- 1 grattugiata di noce moscata

Preparazione del ripieno:
Pelate le patate e mettetele a bollire in una pentola che le ricopre di acqua e portate a ebollizione. Cuocetele per circa 30 minuti o finchè non saranno tenere. Scolatele e lasciatele raffreddare bene. Schiacciatele raccogliendo la purea in una ciotola, aggiungete il tuorlo, il parmigiano, il prosciutto cotto macinato finemente, la maggiorana, la noce moscata e aggiustatele di sapore con il sale e pepe.
Coprite e tenete da parte.

Preparazione della pasta:
Sopra la spianatoia (o asse di legno) versate la farina a fontana, al centro sgusciate le uova, sbattetele con la forchetta raccogliendo intorno la farina, poi proseguite a mano. Impastate fino a formare un panetto morbido e liscio. Avvolgetelo nella pellicola per alimenti per 30 minuti a temperatura ambiente.

Trascorso il tempo del riposo tagliate l'impasto in più parti, prendete un pezzo e il resto deve essere sempre coperto altrimenti secca velocemente, appiattite prima con le mani sopra un la spianatoia infarinata, poi farlo con il matterello facendo una striscia lunga rettangolare e tagliarla a metà, disponete su una metà di esse una piccola noce di ripieno e ricoprite con la sfoglia restante. Fate pressione con le dita attorno al ripieno per togliere l'aria e fare dei quadrati con l'apposita rotella.
Procedete in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti. Disponete i ravioli su un vassoio infarinato.





Subscribe to receive free email updates: