La ricetta è di Yotam Ottolenghi, una crostata al cioccolato e confettura di lamponi, decisamente una ricetta infallibile. Ne sono rimasta entusiasta nel gustarla, una ricetta sublime che può creare dipendenza. Poi penseremo a smaltire le calorie ma adesso assaporiamo il sapore del cioccolato che si sposa bene con la marmellata di lamponi.
Ingredienti per uno stampo di cm 20 x 35
La frolla:
- 300 g di farina 00
- 180 g di burro
- 100 g di zucchero
- 1uovo
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- la buccia grattugiata di un limone
Per il ripieno al cioccolato:
- 300 g di cioccolato fondente
- 200 g di burro
- 2 tuorli + 2 uova intere
- 60 g di zucchero
- 300 g di confettura di lamponi
Preparazione:
Per la frolla:
Versare la farina in un contenitore insieme al burro tagliato a piccoli pezzi, sbriciolare il burro con le dita fino a ottenere delle briciole. Aggiungere lo zucchero, il limone grattugiato, l'uovo e il lievito. Impastate e formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e fatelo riposare in frigo per un'ora. Imburrare e infarinare lo stampo per crostate, stendete la frolla e rivestite anche i bordi, con i rebbi di una forchetta bucare il fondo e fare riposare in frigo.
Ripieno al cioccolato:
Fare a pezzi il cioccolato insieme al burro, far fondere al microonde i due ingredienti e lasciarli intiepidire. Montate le uova con lo zucchero creando una massa gonfia e spumosa. Unire al composto di cioccolato amalgamando bene tutto.
Riprendere la frolla dal frigo, stendere la confettura sopra la frolla.
Ricoprite con la crema al cioccolato, potrebbe avanzare, in cottura la crema si alzerà quindi non mettetela proprio tutta.
Cuocete a 160°C per 30 minuti. Quando sarà fredda, decoratela con lamponi o fragole ed altri frutti di bosco!!
*Ho accelerato i tempi avendo già pronta la mia confettura, se la dovreste comprare deve essere di buona qualità. Ed ho cotto tutto insieme, senza fare la cottura in bianco della frolla, non c'è differenza, la cioccolata rimarrà morbida ugualmente.