Calamarata mari e monti




Prendi un pacco di pasta. Aprilo e versa il contenuto sul tavolo. Guarda bene, davanti a te hai una tela bianca da dipingere. I tuoi pennelli saranno il coltello, il tagliere, le pentole. I colori invece gli ingredienti che deciderai di utilizzare. Ogni sapore una sfumatura diversa. Alla fine la tua bravura, la tua ispirazione riuscirà ad armonizzare l'insieme e alla fine avrai un quadro indimenticabile davanti a te.

Un buon piatto di pasta è figlio della fantasia e della tecnica ma soprattutto di ottimi ingredienti. 

Se scegli la qualità otterrai sempre un risultato eccellente. Fantasia e savoir-faire, un binomio indissolubile.

Prendi ad esempio questa ricetta. Gli ingredienti sono pochi ma scelti con cura. La pasta è quella di Gragnano, i calamari sono di prima scelta. I pomodori sono quelli di Pachino. L'aglio? Beh è quello fresco, siamo in primavera, ha un profumo inebriante. 

E i funghi? Per me i funghi secchi sono solo quelli di Filotei Loreto. E mi puoi credere perché li conosco da sempre, abito a due passi dall'azienda e so come lavorano! Quando apri una confezione di funghi secchi Filotei hai la sensazione di camminare dentro un bosco. Un aroma inconfondibile di sottobosco ti seduce l'olfatto e ti solletica la fantasia. Ti sembra quasi di averli raccolti con  le tue mani. Li guardi e gli occhi sono appagati da un colore vivace e da una consistenza vellutata, piacevole.

Scegliere un ottimo fungo secco vuol dire portare in tavola la garanzia di un piatto ben riuscito. Ogni fungo è tagliato in fette sottili, è integro e soprattutto privo di residui terrosi. Non ci sono briciole e questa è la certezza che i funghi secchi Filotei Loreto sono il top della qualità.

Pensa poi se ti prende la voglia di un bel piatto di tagliatelle ai funghi porcini a luglio. Ti basta avere in dispensa una confezione di funghi secchi, lasciarli mezz'ora in ammollo e poi cucinarli come preferisci.

Oggi te li propongo con i calamari, in una versione mari e monti della famosa calamarata. Le ricette pesce e funghi sono tra le più apprezzate a tavola!

Se ami anche tu le ricette con i funghi visita il sito di Filotei Loreto e consulta l'elenco dei punti vendita più vicini a casa tua!

CALAMARATA MARI E MONTI

500 g pasta formato calamarata
1 confezione di Funghi secchi Filotei
1 kg di calamari (freschi o congelati)
300 g pomodori pachino tagliati a metà
1/2 bicchiere di vino bianco secco 
2 spicchi di aglio
1 cucchiaio abbondante di concentrato di pomodoro
prezzemolo
peperoncino fresco

Prendi una ciotola e metti a bagno in acqua tiepida i funghi secchi Filotei per mezz'ora.


Intanto pulisci i calamari, togli la sacca interna, stacca i tentacoli e tagliali ad anelli. 


Fai soffriggere uno spicchio di aglio e il peperoncino in abbondante olio. Aggiungi i calamari e i tentacoli (se ti piacciono) e fai insaporire. Sfuma con il vino.


Diluisci il concentrato con 1 cucchiaio di acqua bollente e aggiungilo ai calamari.
Unisci i pomodorini, aggiusta di sale e pepe. Cuoci per circa 8 minuti.



Prendi i funghi secchi, strizzali leggermente, tagliali a pezzetti non troppo piccoli e tieni da parte l'acqua. In una padella a parte fai soffriggere uno spicchi d'aglio schiacciato. Aggiungi i funghi e fai insaporire. Regola di sale e pepe e fai cuocere per 10 minuti, aiutandoti con l'acqua d'ammollo per mantenere il fondo sempre umido.


Quando sono cotti mettili nella pentola con i calamari e fai insaporire per qualche minuto.

Fai cuocere la pasta. Prima di scolarla prendi un po' di acqua di cottura e mettila da parte. Fai saltare la calamarata con il condimento versando un po' di acqua di cottura . Spolvera con abbondante prezzemolo e servi in tavola!



#funghifilotei #funghiporcini #ricetteconifunghi #ad



Subscribe to receive free email updates: