Ravioli di ricotta e spinaci

E' domenica pomeriggio, cosa fare? E' primavera, sola a casa, così decido di fare qualcosa di tipico italiano. Devo dire che è stato molto divertente e in totale relax, grazie anche ad una giornata che non ti invoglia ad uscire.
Il risultato? Eccellente!







INGREDIENTI

Per la pasta:
- 200 g di farina del tipo 2
- 100 g di semola rimacinata
- 3 uova +1tuorlo

Per il ripieno:
- 300 g di ricotta
- 200 g di spinaci già cotti in acqua
- 3 cucchiai di parmigiano
- 1 uovo
- noce moscata q.b.
- sale e pepe q.b.

Per condire:
- 400 g di pomodorino ciliegia
- olio extra vergine q.b.
- sale e pepe q.b.
- porro 1 cucchiaio
- qualche foglia di basilico



Preparazione della pasta: sopra una spianatoia formate una fontana con le due farine e al centro sgusciatevi le uova. Con una forchetta amalgamate le uova con la farina, quindi impastate energicamente fino ad ottenere una pasta liscia. Avvolgetela nella pellicola per alimenti e un telo di cotone, quindi fatela riposare.
Intanto che la pasta riposa preparate il ripieno. Prendete gli spinaci bolliti, strizzateli molto bene e tritateli finemente. In un contenitore mettete la ricotta ben scolata, gli spinaci, il parmigiano, la noce moscata e aggiustate di sale e pepe. Mescolate bene il composto e trasferitelo in una sac a poche da pasticceria.






Riprendete la pasta, stendetela a mano (io ho usato la macchinetta) e ricavate delle strisce disponendoci sopra il ripieno facendo delle piccole palline distanziandole tra di loro.




Coprite con un' altra striscia, sigillate con la punta delle dita facendo uscire l'aria, con una rotella formate i ravioli.
Preparate il condimento: lavare i pomodorini e tagliateli a metà. In una padella versate l'olio extra di oliva e il porro, lasciare colorire un pò. Versate i pomodorini aggiustare di sale e pepe, cuocete per  pochi minuti e mettere qualche foglia di basilico.
Cuocete i ravioli in acqua salata, versateli in padella insieme al condimento e mantecate per pochi minuti, servite con una spolverata di ricotta salata.



Subscribe to receive free email updates: