Torta di cioccolato e ceci


In questo periodo ho deciso di fare un po' di sperimentazione con alcuni ingredienti e casualmente ho scoperto che posso utilizzare i ceci come le castagne e il risultato è incrocio tra una torta e un brownie. E' stato un rischio, lo ammetto, però c'è da dire che il risultato mi ha decisamente convinto e così ho voluto provare a realizzare questo dolce. Amo la sua semplicità, senza contare che è delizioso e cioccolatoso.




Ingredienti per una tortiera di cm 31x22

- 150 g di farina 00
- 150 g di burro
-  3 uova
- 4 cucchiai di oli extra vergine di oliva
- 350 g di zucchero di canna
- 200 g di cioccolato fondente al 70%
- 400 g di ceci cotti
- 6 g di lievito per dolci
- 3 arance

Preparazione:

Scaldate il forno a 170°C imburrate e infarinate la tortiera. In un tegame a fuoco basso, sciogliete il burro con 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e 250 g di zucchero di canna finchè non si sono amalgamati, mescolando poi aggiungere il cioccolato tagliato a pezzetti, spegnere e mescolare bene per amalgamare il composto.

Scolate i ceci, frullateli con un minipimer se serve aggiungete due cucchiai di acqua, aggiungete il composto al cioccolato e frullate di nuovo amalgamando bene. Aggiungere un uovo per volta, unite la farina , il lievito e un pizzico di sale, amalgamare tutto, versate nella tortiera uno strato uniforme. cuocere per circa 35 minuti, controllare altrimenti date ancora qualche minuto.

Nel frattempo preparate lo sciroppo. Lavare bene le arance, con la buccia ricavate delle striscioline  sottili, mettetele in un pentolino insieme al succo delle arance, aggiungete i 100 g di zucchero rimasto e fate sobbollire a fiamma bassa, finchè non si è formato lo sciroppo.

Non appena la torta sarà pronta, praticate dei forellini in superficie e versatevi tutto lo sciroppo che verrà assorbido dal dolce. Lasciarlo raffreddare.

Subscribe to receive free email updates: