Muffin ai mirtilli con farina di quinoa

E pensare che ho mangiato molti muffin viaggiando in autogrill, sono i miei preferiti e ci sono di tutti i gusti. Poi ho imparato a prepararli, più naturali e con meno grassi, con farine non raffinate e da allora mangio solo i miei perchè li trovo più sani e gustosi. Con il tempo un pò tutti abbiamo perso il gusto del cibo autentico, siamo abituati ai cibi raffinati perchè magari per motivi di lavoro o altri impegni andiamo di fretta. Per fare i muffin a casa si perde poco tempo, il loro segreto è che non vanno mescolati troppo a lungo, con lo yogurt sono più soffici.





Ingredienti per 12 muffin:

- 150 g di farina di quinoa
- 100 g di farina di farro
- 2 uova
- 125 g di yogurt naturale
- 80 g di olio di girasole
- 1 bustina di lievito per dolci
- 100 g di zucchero di canna
- 100 g di mirtilli


Preparazione:

Preriscaldate il forno a 170°C. In un contenitore di vetro mettete tutti gli ingredienti secchi, le farine, lo zucchero, il lievito e amalgamate tutto.
In un altro contenitore mettete le due uova, l'olio e lo yogurt, con una frusta da cucina amalgamate tutto, aggiungete gli ingredienti secchi e velocemente mescolate non troppo, se l'impasto fosse troppo duro aggiungete qualche cucchiaio di latte al farro oppure a vostro piacimento. Incorporate i mirtilli, alcuni si lasciano per metterli sopra prima di infornare.
Prendere lo stampo da muffin dopo averlo foderato con i pirottini, aggiungete con un cucchiaio l'impasto lasciando libero di qualche cm il bordo e guarnire con i mirtilli messi da parte.
Cuocete per circa 25 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.

Subscribe to receive free email updates: