Il mio balcone di maggio 2019




Quest’anno il mio balcone è tutto un fiore dovuto alle petunie, i gerani e le dalie, perché a me piacciono le piante che fioriscono a primavera e continuano  anche  in autunno a sorprendermi con i fiori sbocciati, nonostante il clima inclemente e variabile. Quest’anno c’è l’ibisco in più, che con i suoi magnifici fiori rossi mi rallegra il cuore quando lo guardo. I miei due balconi sono ogni anno un po’ diversi dall’anno precedente. Ci sono le piante storiche, annuali che fanno bella mostra di sé e che io riparo sotto la serra a inizio dicembre, perché altrimenti il gelo me le farebbe morire. Ogni anno provvedo ad acquistare piante nuove per vedere il mio balcone fiorito, come piace a me, Quest’anno la scelta è caduta sulle dalie, e le petunie e gli altri fiori sopra menzionati, presto aggiungerò la Buddleia che attira le farfalle, la lavanda. Mi attira anche la Spiraea japonica Goldflame, con le fantastiche foglie giallo-arancione. I fiori devono anche profumare quando apri le finestre devi sentire il loro profumo. Ci sono queste piante che fanno entrare in casa la loro stupenda fraganza naturale. Ne nomino soltanto tre e cioè il piccolo albero di Michelia della famiglia delle Magnolie, una pianta che si può tenere in vaso, non necessita di potature né di terreno particolare e resiste bene anche al freddo. Ottimo anche il lilla nano, Syringa Meyeri e la Syringa Bloomerang Pink Perfume, un grazioso arbusto con infiorescenze rosa profumatissime.




Subscribe to receive free email updates: