Treccia al cioccolato e arancia candita

Un impasto soffice, con cioccolato e arancia candita, a forma di treccia. Gli ingredienti sono semplici, come agente lievitante ho usato la pasta madre, la lievitazione sarà più lenta ma darà grande soddisfazioni con un ingrediente naturale.





Ingredienti per due trecce:

- 500 g di farina 00
- 150 g di pasta madre
- 50 g di burro
- 150 g di zucchero semolato
- 1 uovo + 2 tuorli
- 150 ml di latte
- 50 g di arancia candita
- 50 g di gocce di cioccolato
- un pizzico di sale


Per questa preparazione ho usato l'impastatrice ma si può anche impastare a mano.

Preparazione:

Sciogliamo il lievito nel latte tiepido e cominciamo a impastare, aggiungere le uova uno per volta, lo zucchero e sempre impastando versare in più volte la farina, per ultimo il burro morbido a piccoli pezzi.
Quando la pasta si staccherà dal cestello dell'impastatrice, versatela sopra un piano di marmo infarinato e formare una palla. La mettiamo a lievitare in un contenitore capiente, coprirla prima con la pellicola trasparente e poi con un telo. Deve lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio.

Una volta lievitato, dividere l'impasto a metà, lo schiacciamo leggermente, in una parte metto la cioccolata e nell'altra l'arancia candita. Impastare per amalgamare gli ingredienti, formiamo delle palline, 3 per ogni ingrediente. Con ogni pallina formiamo dei cordoncini di cm 30 di lunghezza che poi andremo a formare le trecce. 

Sistemare le trecce sopra una teglia coperta di carta forno distanziandole tra loro.
Coprirle con un telo e farle lievitare sempre al raddoppio, tenendole al caldo.
Quando le trecce avranno raddoppiato il volume, spennellarle con un tuorlo di uovo sbattuto e latte.

Cuocere in forno già caldo ventilato a 170°C per circa 35 minuti, se dovessero scurirsi troppo coprirle con della carta stagnola.

Subscribe to receive free email updates: