I biscotti da colazione senza burro sono perfetti da inzuppare nel latte o nel tè per iniziare la giornata con dolcezza o per una golosa merenda nei lunghi pomeriggi invernali, quando un tè caldo ci riscalda anima e corpo. Questi biscotti, nelle due versioni, con o senza cioccolato, si conservano per più giorni se chiusi sotto una campana di vetro o un contenitore di latta o di plastica.
Vediamo insieme la ricetta.
4uova
300 gr. di zucchero
1 bicchiere di olio di semi di girasole
1/4 di bicchiere di latte
600 gr. di farina
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
Per la versione al cioccolato:
aggiungere all'impasto, per mezza dose
50 gr. di cioccolato fondente
In un recipiente montate le uova con lo zucchero, aggiungete l'olio ed il latte, amalgamando bene il tutto.
Aggiungete quindi la farina con la vanillina ed il lievito.
L'impasto risulterà denso ed appiccicoso, per cui l'ideale è utilizzare la sac à poche per la composizione dei biscotti, oppure aiutarsi con due cucchiai.
Foderate un paio di teglie con la carta forno e date ai biscotti la forma che preferite, ponendoli ben distanziati tra loro.
Utilizzate metà del composto, poi aggiungete a quello rimanente il cioccolato fondente a scaglie.
Prima di infornare i biscotti senza cioccolato spolverizzate la superficie con dello zucchero.
Cottura in forno statico a 180 gradi per circa 15 minuti, o se preferite quello ventilato a 170 gradi per 10 minuti o fino a quando inizieranno a dorarsi in superficie.
Con questa dose farete tre o quattro infornate, a seconda della grandezza della vostra teglia, è per questo che ho preferito il forno ventilato, così da poter cuocere due teglie per volta.