Il pollo alla paprica con pomodori e patate novelle è un secondo piatto che puoi preparare, mettere in forno e ciao.
Perché il ciao molte volte in cucina è salutare. Non so voi ma a me capita di aver voglia di qualcosa di buono, particolare ma l'idea di tirar fuori tutta la batteria di pentole che mi ha regalato la suocera non mi alletta un gran che.
Parliamoci chiaro, siamo foodblogger, non siamo delle sante. A volte lo spignatto non mi garba, mi annoia, non ho tempo o semplicemente non ho voglia.
Il pollo alla paprica è la scelta perfetta perché potete prepararlo in base ai vostri desideri. Avete tempo? Marinate, soffriggete, sfumate.
Non avete tempo? Allenatevi al lancio della pirofila. Beh, insomma, volevo dire allenatevi a lanciare gli ingredienti nella pirofile!
La paprica
Utilizzate quella che volete. Dolce, affumicata, piccante, non ha importanza.
La marinata
Le marinate sono sempre utili perché rendono la carne morbida e saporita. La ricetta originale prevede un riposo di dieci minuti. Mi trovo totalmente in disaccordo. Da me si dice "questo e niente gli è parente" ovvero 10 minuti non servono a nulla. Almeno un'ora, se potete. Altrimenti nulla!
Pomodori
Andrebbero aggiunti a metà cottura per non farli cuocere troppo. Io che li adoro quasi bruciacchiati, li aggiungo subito. Segui il tuo gusto!
Patate novelle
Prendi quelle precotte che trovi nella confezione trasparente nel banco delle verdure. Costano un filino in più, ma vuoi mettere la comodità di aprire e versare direttamente nella pirofila? 😀
POLLO ALLA PAPRICA con PATATE e POMODORINI
1 pollo o 8 cosce
4 cucchiaini di paprica (piccante, affumicata o dolce)
2 cucchiai di senape dolce
1 cipolla tagliata a spicchi
succo di 1 limone
1 confezione di patate novelle precotte
300 g pomodorini
3 spicchi d'aglio schiacciati
olio sale pepe
timo, origano, basilico, prezzemolo
Per la marinata:
prendi una ciotola e fai un'emulsione con olio, paprica, senape, limone, sale e pepe. Pratica delle incisioni al pollo, mettilo nella ciotola, mescola e lascia riposare coperto in frigo almeno un'ora. Non hai tempo? Salta questo passaggio e semplicemente prepara la salsina e spalmala sul pollo.
Prepara le verdure:
taglia le patate novelle (quella più grandi ovviamente), i pomodorini a metà, la cipolla a spicchi, schiaccia l'aglio.
Cottura:
Prendi una teglia che possa andare sia sulla fiamma che in forno. Non ce l'hai? Allora armati di padella e seguimi. Metti 2 cucchiai di olio e fai saltare a fiamma alta le verdure che hai tagliato, unisci il pollo, fai colorire, aggiungi il vino, fai sfumare. Aggiungi le erbe aromatiche, aggiusta di sale e pepe, metti in forno. Non hai tempo? Evita questa passaggio e metti tutto in pirofila!
Fai cuocere per circa 45 minuti a 200 °C. Controlla ogni tanto e se vedi che tende a bruciacchiarsi, copri con un foglio di alluminio.
Servi con bruschette all'aglio e insalata