Pomodori gratinati al forno

Il tema di questa stagione sono le verdure, da acquistare a chilometro zero o nel negozio di fiducia dove ci serviamo tutto l'anno. La stagione è ricca di erbe aromatiche come il basilico, la maggiorana, l'origano, la menta e quindi possiamo usare quelle che più ci piacciono per prepararle. Nel mio piccolo orticello ne ho piantate diverse come ogni anno, così quando devo preparare un piatto so dove trovarle sempre fresche e profumate. Questa ricetta l'ho preparata con i pomodori ramati ben maturi e succosi.




Ingredienti:

- 800 g di pomodori ramati maturi
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 1 spicchio di aglio
- basilico e timo freschi
- 70 g di pane grattugiato
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale e pepe q.b.

Preparazione:

Lavare bene i pomodori, tagliarli a metà e svuotarli della loro polpa. In una ciotola versare la polpa del pomodoro, il pane grattugiato, il parmigiano grattugiato, 4 cucchiai di olio, l'aglio tagliato sottilmente, basilico e timo tagliati in piccoli pezzetti, aggiustare infine di sale e pepe. Amalgamare bene tutto, riempire i pomodori aiutandosi con un cucchiaino. Foderare una teglia da forno con della carta, adagiare i pomodori con la parte ripiena verso l'alto, ultimare con un filo d'olio sopra i pomodori ripieni.
Mettere a cuocere nel forno caldo a 190C° per circa 30 minuti, sono pronti quando in superficie si è formata la crosticina.


Subscribe to receive free email updates: