Macedonia all'olio

"L'olivo è lo specchio dell'alba", scriveva l'aforista spagnolo Ramón Gómez de la Serna, simbolo mistico, emblema di resilienza e perseveranza, l'albero di olivo è protagonista della nostra cultura. Fa parte della nostra cucina italiana, non sarebbe la stessa senza di esso, per non parlare delle sue tante proprietà nutrizionali. Dalla pianta si ricavano anche frutti da mangiare, infusi e decotti di foglie e veri e propri integratori. Meno note sono invece le proprietà e i potenti utilizzi erboristici delle foglie di olivo, ricche di importanti proprietà antiossidanti, digestive, antinfiammatori e ipoglicemizzanti.

In inverno mangio le arance condite con l'olio e allora mi sono detta: perchè non usarlo per una macedonia estiva? L'ho preparato per una cena con gli amici ed ha riscosso successo anche tra gli scettici.

Ho usato un olio Toscano del Castello di Fonterutoli del 2018, coltivato nella zona del Chianti Senese, un olio dal cultivar frantoio leggero e delicato, il pepe che ho usato è il Pimenta o garofanato, originario della Giamaica, il suo gusto è tra la cannella e chiodi di garofano.






Ingredienti per 4 persone:


- 6 albicocche mature
- 4 pesche
- 200 g di ciliegie
- 6 fragole
- foglie di menta q.b.
- 20 g di zucchero a velo
- olio extravergine di oliva q.b.
- pepe garofanato

Preparazione:

Lavate i frutti, asciugateli, tagliateli a metà e privateli del nocciolo.
Riducete le pesche e albicocche a spicchi e disponetele in una ciotola con le ciliegie.
Spolverizzate il tutto con lo zucchero a velo e una macinata di pepe, mescolate e lasciate riposare alcuni minuti.
Suddividete la macedonia  in 4 ciotoline fonde, condite con un filo di olio e completate con la menta in piccoli pezzi.
Servite subito!

Subscribe to receive free email updates: