Soda bread con uvetta e mandorle

Il soda bread ha i suoi ingredienti base, alcuni si possono mettere a piacimento come ho fatto con l'uvetta e mandorle, oppure abbinare frutta secca e caciotta o emmenthal.
È una ricetta alla portata di tutti, la domenica è la giornata che si ha più tempo, si sperimentano i lievitati ed è un modo per rilassarci. È un pane semplice che lievita con il bicarbonato, si prepara in poco più di un'ora e si cuoce in pentola coperta dove il calore lo avvolge e svilupperà una crosta croccante.
La ricetta originale prevede l'uso del latticello che si può trovare nei negozi bio, altrimenti va bene anche lo yogurt allungato con un pò di acqua. Per cuocerlo ho usato una pentola in pirex vintage, oserei dire, ha moltissimi anni e cuoce benissimo il pane.
Il suo sapore acidulo va benissimo per fare colazione con la mia marmellata di fragole







Ingredienti:

- 250 g di farina00
- 250 g di farina integrale
- 1/2 cucchiaino di curcuma
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di sale
- 250 g di latticello (oppure di yogurt naturale)
- 250 ml di latte freddo

Preparazione:

Accendete il forno a 250°C. e insieme scaldate anche la pentola senza coperchio, deve essere tutto molto caldo. Intanto prepariamo l'impasto, mettere le farine e il bicarbonato in una ciotola capiente. Aggiungete lo zucchero e il sale e girate bene con una frusta.

Miscelare il latticello (o lo yogurt) insieme al latte, versateli nella ciotola dove sono le farine. Rapidamente con un cucchiaio, mescoliamo tutto raccogliendo la farina dai bordi.
Quando l'insieme è stato amalgamato, lo ribaltiamo sopra un piano infarinato, l'impasto si presenterà ruvido ma così dovrà essere.

Lavorarlo velocemente, senza schiacciarlo, per non sgonfiarlo e dargli una forma compatta, tirate fuori dal forno la pentola, spolverizzatela di farina, incidete una croce con un taglio netto e profondo e mettetelo in pentola, chiudere con il coperchio e infornare.

Fate cuocere per 15 minuti al massimo della temperatura, abbassare a 200°C per 20 minuti, dare un'occhiata per vedere se è pronto oppure prolungare la cottura.
Il pane deve essere ben cotto con una crosta compatta non morbida.
Lasciatelo intiepidire sopra una griglia e servitelo ancora tiepido.

Subscribe to receive free email updates: