Preparare le mele cotte mi evocano sempre dei bellissimi ricordi e profumi d'infanzia, come se tornassi indietro nel tempo. Mentre le preparo il loro profumo si espande in tutta la casa e mi fa pensare ad una bambina paffuta e lentigginosa con un vestitino a quadretti, in una grande cucina con la nonna. Fuori fa freddo, è inverno e lei è lì che guarda attraverso il vetro della stufa a legna le mele che stanno cuocendo, la glassa che scende lentamente e non vede l'ora di mangiarle. Le mie mele però sono diverse, più ricercate, speziate e con la frutta secca, da servire per un dopo pasto con una crema pasticciera o gelato alla vaniglia.
Ingredienti per 6 persone:
- 6 mele acidule
- 30 g di burro
- 4 cucchiaini di miele
- 100 g di mandorle
- 30 g di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di cannella
- 50 g di mirtilli essiccati
- nocciole e mandorle a piacere
- 100 g di vino bianco secco
Preparazione:
Preriscaldare il forno a 180° C.
Lavare le mele, tagliare le calotte che serviranno per richiudere le mele dopo la farcitura, svuotate l'interno andando ad eliminare il torsolo.
Mescolare il burro con il miele, le mandorle e nocciole, lo zucchero, la cannella e i mirtilli. Usare il composto ottenuto come ripieno per le mele, chiudere con la calotta. Inserire le mele farcite in una teglia da forno con i bordi alti, versare il vino. Aggiungere sopra ogni mela un fiocchetto di burro e spolverare con la cannella. Infornare e cuocere per circa 40 minuti, irrorando ogni tanto con il loro succo.
Servire con una crema pasticciera o gelato alla vaniglia.