Ciliegie al liquore

Fuori fa caldo, l'estate è iniziata e giugno è iniziato da poco. A ricordarmelo ci  sono le ciliegie e insieme a questo frutto mi ritorna in mente un ricordo. Sono nella verde campagna umbra, sotto un grande albero di ciliegie che guardo questi frutti così in alto. Ero troppo piccola per poterci arrivare, allora mio padre mi venne in aiuto facendomi salire sopra un ramo robusto insieme a lui. Mi ricordo la felicità di quel giorno e quante ne ho mangiate. E come ogni anno, insieme alle ciliegie ritorna questo ricordo piacevole. Quando voglio delle ciliegie buone, vado dalla mia amica che abita in campagna e l'aiuto nella raccolta passando una giornata all'aria aperta. Ho portato a casa una quantità di ciliegie da snocciolare per farci la marmellata e altre da mettere in barattolo con il liquore.







Ingredienti:

- 2 kg di ciliegie sode
- 700 g di zucchero semolato
- 300 g di acqua
- 1 bastoncino di cannella
- 6 chiodi di garofano

Preparazione:

Lavare e asciugare bene le ciliegie. Tagliare il gambo lasciarne circa 2 cm. Sterilizzare i vasetti e disporle all'interno del vasetto cercando di farle stare strette le une con le altre.
Sciogliere lo zucchero nell'acqua portando a bollore per pochi minuti insieme alla cannella e ai chiodi di garofano. Quando lo sciroppo sarà ben freddo aggiungere l'alcool, mescolare bene e versare sopra le ciliegie.
Tenere in un luogo fresco e buio.



Subscribe to receive free email updates: