Pane di segale

Si tratta di un pane proveniente dal nord Europa con un colore scuro, l'interno è compatto, umido, poco alveolato, lievitazione naturale e per dare più morbidezza insieme alla farina di segale ho messo una farina di frumento. Bisogna tenere conto che la lievitazione sarà più lenta rispetto al classico pane fatto con la farina di frumento, per questo si aggiunge il malto d'orzo agli ingredienti per facilitarla.




Ingredienti:

- 400 g di farina di segale
- 200 g di raina 00
- 400 g di acqua a temperatura ambiente
- 100 g di pasta madre rinfrescata
- 1 cucchiaino di malto d'orzo
- 2 cucchiaini di sale

Preparazione:

Miscelare insieme le due farine e tenetele da parte.
In un capiente contenitore mettete la pasta madre, l'acqua e il malto, lavorate bene con un cucchiaio di legno  fino ad avere un composto morbido. Versate una parte della farina e cominciate a impastare con le mani, quando la farina sarà bene incorporata aggiungete il sale e la restante farina. Continuate a lavorare il composto fino a farlo diventare liscio ed omogeneo.

Lasciate riposare l'impasto 30 minuti, trascorso il tempo del riposo fate la prima serie di pieghe: prendete i lati dell'impasto portandoli verso il centro della ciotola, coprite con la pellicola trasparente e un telo di cotone per non fare asciugare la superficie. Dopo 30 minuti fate un'altra piega, versate l'impasto sopra una superficie spolverata di farina, stendete leggermente l'impasto e fare una piega a portafoglio, date la forma di un rettangolo della misura dello stampo da plumcake. Arrotolate l'impasto e mettetelo nello stampo foderato da carta forno. Coprite con la pellicola trasparente e il telo di cotone, lasciatelo lievitare fino quasi al bordo dello stampo.

Preriscaldate il forno ventilato a 250°C, spennellate con un pò di latte la superficie e  infornate abbassando a 200°C, cuocerlo per circa 30 minuti. Ogni forno cuoce diversamente quindi dobbiamo cuocerlo a seconda del forno che abbiamo.

Lasciatelo per 15 minuti nello stampo, poi toglietelo e fatelo raffreddare sopra una griglia.




Subscribe to receive free email updates: