Insalata di riso venere

Pensiamo che il riso venere dal suo aspetto sia esotico, invece è un prodotto italiano, chiamato così non a caso e richiama la mitologia greca, la dea dell'amore della fertilità e della bellezza. Si tratta di un tipo di riso ricco di fibre e contiene vitamine B e B1, magnesio, ferro e calcio. A qualsiasi tipo di cottura, rimane sempre croccante, è profumato e gustoso. In estate si mangia leggero ed ho scelto un insalata di riso venere, con il suo colore scuro fa risaltare gli ingredienti creando un contrasto cromatico, se andate al mare è l 'ideale per uno spuntino.










Ingredienti per 4 persone:

- 200 g di riso venere
- 100 g di mais
- 100 g di tofu
- 2 falde di peperone giallo e rosso
- 3 ravanelli
- sale pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- soya qualche cucchiaio

Preparazione:

Cuocete il riso in una pentola di acqua salata. Rispettate i tempi di cottura che sono riportati sulla confezione. Una volta al dente, scolate e passate sotto l'acqua fredda per fermare la cottura.
Prendete i peperoni già cotti e spellati, tagliateli a cubetti, il mais l'ho comprato già cotto. Tagliate il tofu a cubetti e saltatelo in padella con un filo di olio poi ho sfumato con della salsa di soya,  unire i peperoni e il mais, fate insaporire tutto e ho lasciatelo raffreddare. In un contenitore di vetro mettete il riso, versate il tofu con le verdure e per ultimo i ravanelli tagliati sottilmente, aggiustate poi con olio extravergine e pepe. Fate riposare in frigo per 30 minuti.

Subscribe to receive free email updates: