TV 2000 – Can 28

E’ da un po’ che i programmi televisivi li vedo tramite computer, perché effettivamente  ti da più libertà di scelta e ricchezza di contenuti e cosa importantissima puoi vedere il programma che ti sei perso il giorno prima, come raiplay. Stamattina, mi sono fiondata sul replay di Kilimangiaro del 1° agosto, cioè la trasmissione andata in onda ieri sera,  l’edizione estiva di Kilimangiaro condotta dalla bravissima Camilla Raznovich dal 2014, quando sostituì la conduttrice storica Licia Colò. Al momento ci rimasi malissimo, Licia era entrata nel cuore di tutti per la competenza, la passione e la dolcezza che esprimeva  quando era in onda. Purtroppo dopo ben 16 anni di ben meritato servizio, ai vertici alti della RAI si volle sostituirla con Camilla Raznovich. La trasmissione era di successo prima e lo fu anche dopo, La conduzione fu da subito molto più spigliata e forse ci ha anche guadagnato. Camilla Raznovich è una donna moderna e competente, sa affrontare con piglio sicuro tutte le tematiche e lo fa con naturalezza e grazia, senza nascondere che è super sexy. A maggio ha coronato il suo sogno: è convolata a nozze, le seconde, con l’imprenditore francese, suo compagno da alcuni anni. Non ho visto il Kilimangiaro, perché ieri sera sul canale 28 ho visto il film “Casa Haward”. Questo è un romanzo che appartiene alla letteratura classica inglese, è un romanzo dello scrittore britannico Edward Morgan Forster, pubblicato per la prima volta nel 1910. Temi fondamentali del romanzo sono le relazioni fra persone di diverse classi sociali e le difficoltà della vita. Ieri sera è andata in onda la 1° parte, domenica prossima andrà in onda la seconda parte sempre su TV2000. E’ una scoperte recente, di una settimana fa, questa emittente che trasmette su canale 28 ed è visibile anche all’estero.  Io che volevo collegarmi tramite computer ho cominciato a visionare i programmi che trasmetteva e ne sono rimasta piacevolmente sorpresa, perché alle 21,00 c’è sempre un bel film e alcuni di chiara origine letteraria, come quello trasmesso giovedì scorso “ Il giardino dei Finzi-Contini” un romanzo di Giorgio Bassani del 1962. Ma, le sorprese non finiscono qua, andando su quanto è già stato trasmesso dall’emittente ho anche constatato che a suo tempo ha mandato in onda la prima edizione di “Ross Poldark”, un classico della letteratura inglese. Ross Poldark è il primo dei dodici romanzi della serie Ross Poldark scritta da Winston Graham. È stato pubblicato nel 1945. Io mi sono innamorata della saga quando ho visto alcune puntate trasmesse dalla EFFE, canale che fa parte di SKY, ma mi sono perso tutte e 6 le edizioni dedicate a questa saga, perché ho disdetto l’abbonamento; in compenso ho acquistato i libri in formato cartaceo, di solito compro ebook, perché non so più dove collocarli in casa mia che è stracolma di libri appartenenti a vari generi, ma quelli di letteratura sono di più. Al momento sono ferma al 10° libro. L’ 11°  e il 12° non sono ancora acquistabili, perché ancora non tradotti in italiano. Rivedrò volentieri la 1° edizione su TV2000 e quando uscirà in CD tutta la saga, sarò tra i primi ad acquistarla, me lo auguro. Al momento sembra che la EFFE mantenga i suoi diritti e non la voglia condividere con il volgo.

 


Subscribe to receive free email updates: